Soluzioni additive-free e naturali di Enologica Vason

Per l’edizione SIMEI 2019, VASONGROUP si presenta in un allestimento dal contenuto completamente nuovo. Il visitatore, attraverso un breve percorso immersivo, sarà accompagnato a vivere un’esperienza virtuale di ciò che comporta la scelta di tecniche rispettose dell’identità del vino e dell’ambiente. Un percorso che permetterà la comprensione di tecniche naturali, senza “aggiunte” estranee alla composizione del vino che apportano stabilità tartarica e mantengono l’originario profilo gusto-olfattivo nel tempo.

Vera protagonista sarà l’elettrodialisi (ED) Juclas, una tecnologia molto precisa nel suo intervento di stabilizzazione a livello tartarico, che assume caratteristiche decisamente additive-free. Interessante per il risparmio energetico ottenibile nei confronti delle stabilizzazioni a freddo e dai costi del tutto preventivabili in anticipo, l’ED si avvale di sistemi di recupero dell’acqua tali da essere considerata una tecnica green. Emerge nuova vita poi dalle più recenti autorizzazioni CE, secondo le quali con la semplice adozione di membrane bipolari, ne risulta permesso l’uso per correggere con precisione l’acidità (sia acidificare che disacidificare). È disponibile anche come servizio mobile per volumi contenuti.

Nella zona riservata a Enologica Vason, l’attualità passa attraverso nuovissime procedure a bassi livelli di solfiti, realizzate con i dinamici prodotti X-PRO® in grado di custodire i caratteri varietali e di terroir in alternativa/sinergia con la SO2.

Richiedi maggiori informazioni
















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Soluzioni additive-free e naturali di Enologica Vason - Ultima modifica: 2019-11-06T11:23:38+01:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome