Terminate le fermentazioni, è il momento di valutare la qualità del vino e deciderne l’utilizzo. Enartis propone strategie ad hoc per garantire la qualità e permettere di indirizzare il vino nella giusta direzione. Ad esempio, nel caso di vini freschi e beverini, è fondamentale garantire la freschezza. Enartis propone soluzioni innovative che consentono di mantenere a lungo questa caratteristica:
- Surlì Natural, preparato a base di lievito inattivato da utilizzare in sostituzione delle fecce fini, consuma l’ossigeno disciolto e mantiene un basso potenziale di ossido-riduzione.
- EnartisTan Blanc ed EnartisTan SLI, rispettivamente tannino gallico e tannino di quercia americana non tostata, sono antiossidanti molto efficaci.
- EnartisStab Micro M, chitosano attivato e scorze di lievito ricche in chitina-glucano, è un antimicrobico ad ampio spettro.
Per i vini destinati all’invecchiamento e nei vini giovani barricati, quando l'obiettivo, sia nel lungo che nel breve periodo, è ottenere complessità aromatica, note di legno, morbidezza al palato e struttura, è possibile utilizzare i prodotti della gamma Surlì, i chips della linea Incanto e i tannini di quercia EnartisTan.