In Valpolicella l’11a edizione del “Corso di Appassimento e Qualità dei Vini”

Sono aperte fino al 9 ottobre prossimo le iscrizioni alla 11a edizione del “Corso di Appassimento e Qualità dei Vini”, che si svolgerà in Valpolicella nella prestigiosa sede di San Floriano del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche

Sono aperte fino al 9 ottobre prossimo le iscrizioni alla 11a edizione del “Corso di Appassimento e Qualità dei Vini”, che si svolgerà in Valpolicella nella prestigiosa sede di San Floriano del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche.

L’evento è organizzato in sinergia tra Università di Verona, Università della Tuscia e Terre di Fumane, società partecipata da alcune delle più importanti aziende della Valpolicella che si occupa, con tecnologie all’avanguardia, dell’appassimento consortile delle uve destinate alla produzione di Recioto e Amarone e che sostiene progetti di ricerca.

Il programma

Nelle tre giornate, oltre all’appassimento delle uve saranno affrontate tematiche relative alla gestione del vigneto e alle tecniche di vinificazione con il titolo “Metodo e territorio: la tecnica che valorizza la caratterizzazione dei vini”.

Nella giornata di apertura 5 novembre, il programma prevede il saluto di Fabio Mencarelli, ideatore del Corso, di Nicola Mori presidente del Corso di laurea in scienze e tecnologie viticole ed enologiche dell’Università di Verona, di Riccardo Cotarella presidente nazionale di Assoenologi e di Davide Ugolini presidente di Terre di Fumane.

Seguiranno due sessioni. La prima presieduta da Gianluca Allegro dell’Università di Verona vedrà interventi di Alberto Palliotti dell’Università di Perugia, di Marco Simonit Maestro di potatura, di Attilio Scienza dell’Università di Milano, di Sara Zenoni dell’Università di Verona.

Nella seconda sessione, presieduta da Marianna Fasoli dell’Università di Verona, interverranno Daniele Eberle, dottore agronomo, specializzato in viticoltura ed enologia, di Fabio Mencarelli dell’Università di Pisa con Daniele Polsinelli, Ceo & founder Polsinelli Enologia srl, di Mauro Coatti, Head of Technical Support di Syngenta Italia Syngenta, di Giuseppe Floridia, Ceo Parsec srl.

Venerdì 6 novembre la terza sessione, presieduta da Giovanni Battista Tornielli dell’Università di Padova, prevede interventi di Pietro Tonutti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di Ron Shmuleviz dell’Università di Verona, di Andrea Bellincontro dell’Università della Tuscia, di Simone Giacosa dell’Università di Torino, di Daniele Accordini della Cantina Stefano Accordini, di Giorgio Sordato, Ceo Sordato Impianti e soluzione innovative per l’Enologia, di Francesco Lonardi Coordinatore tecnico commerciale Italia Juclas.

La quarta sessione, presieduta da Elisa Ferrarini del Gruppo tecnico scientifico di Terre di Fumane, si terrà sabato 7 novembre con interventi di Pierpaolo Chiasso Consulente enologico, Chiasso Cotarella srl, di Paola Piombino dell’Università di Napoli, di Maurizio Ugliano dell’Università di Verona, di Andrea Colautti, responsabile tecnico Laffort Italia e di Lorenzo Pasquini di Chateau d’Yquem.

Info utili

Il Corso è organizzato in collaborazione con Assoenologi, che assegnerà ai partecipanti suoi iscritti sei crediti validi per la formazione professionale continua, e il supporto di primari fornitori di tecnologie, servizi e prodotti per il settore.

Anche gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Verona che parteciperanno al corso potranno ricevere crediti formativi facendone richiesta come attività di "Tipo Individuale- CFU universitari".

Come in tutte le edizioni precedenti, nelle tre giornate sono in programma degustazioni di vini ottenuti con la tecnica dell’appassimento. Quest’anno sarà la volta del Sauternes Chateau d’Yquem, del Governo all’uso toscano e del Ripasso e, naturalmente, dell’Amarone e del Recioto della Valpolicella. Venerdì 6 è anche programmata la visita ai due centri di appassimento collettivo di Terre di Fumane.

Il Corso, a pagamento, è destinato a enologi, produttori vitivinicoli, operatori del settore, neolaureati. Ammessi – fino a un massimo di dieci posti - gli studenti del Corso di laurea magistrale e del terzo anno di Corsi di laurea attinenti a viticoltura ed enologia.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 di venerdì 9 ottobre 2026 compilando il form pubblicato sul sito www.terredifumane.it da spedire a info@terredifumane.it.

Il programma, i dettagli del Corso e il modulo per la preiscrizione sono pubblicati e scaricabili sul sito www.terredifumane.it.

In Valpolicella l’11a edizione del “Corso di Appassimento e Qualità dei Vini” - Ultima modifica: 2026-10-03T09:14:03+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome