Vette inarrivabili di qualità e solide fondamenta di sostenibilità.
L’impronta verticale del Trentino emerge da ogni sorso dei suoi impareggiabili vini bianchi, rossi ma soprattutto green, per la vocazione storica verso la tutela ambientale.
La prima a giocare la carta del territorio
Questo perché la Provincia a forma di farfalla è stata la prima estesa zona vitivinicola italiana a giocare con convinzione la carta del territorio, richiamandolo in ogni bottiglia e in ogni singola attività di promozione. Una caratterizzazione legata alla forte integrazione tra produzione, ricerca e istituzioni. Uno spirito di coesione del sistema vino trentino che non ha mai causato omogeneizzazione, esaltandone viceversa tutte le speciali peculiarità che lo compongono.
Anteprima da VVQ 3/2022
Abbonati e accedi all’edicola digitale
Una linea perseguita con forza dall’Assessorato guidato da Giulia Zanotelli che, attraverso l’operatività del Consorzio Vini guidato da Pietro Patton, la guida di Enrico Zanoni all’Istituto Trento Doc e il vertice rinnovato di Clementina Balter al Consorzio Vignaioli del Trentino si appresta a mostrare all’edizione 2022 - finalmente in presenza - di Vinitaly tutto il lavoro fatto negli ultimi anni di forzato isolamento in favore dei vini trentini e dei Trento Doc.
Trentodoc al vertice mondiale (il contributo di Zanoni, presidente dell’Istituto Trento Doc
L'elenco delle aziende trentine presenti all'edizione 2022 di Vinitaly
Le iniziative della provincia di Trento a Vinitaly
I caratteri distintivi di un ambiente alpino
Il territorio. Dal lago di Garda alle terrazze della Valle di Cembra, la vite è l’elemento distintivo del carattere del paesaggio trentino.
Il clima. La complessa morfologia del Trentino, le Dolomiti, i numerosi laghi generano tanti diversi microambienti climatici in un territorio limitato.
I produttori. Un tessuto produttivo fatto di grandi realtà cooperative dove il concetto “l’unione fa la forza” è radicato nella storia della terra trentina, e da piccoli vignaioli che con fatica e passione esaltano l’identità vitivinicola del nostro territorio
Le zone Vinicole. In Trentino trovi una straordinaria varietà di zone vitate, ambienti affascinanti con specifiche e inconfondibili peculiarità che rendono unici i nostri vini.
Le varietà. Uve di varietà internazionali affiancate da vitigni autoctoni come Nosiola, Marzemino e Teroldego Rotaliano.
Le denominazioni. 5 Doc (Trentino, Trento, Teroldego Rotaliano, Valdadige e Casteller) e 2 Igt (Vigneti delle Dolomiti e Vallagarina) a tutelare l'identità di un territorio e della tipicità e peculiarità del vino prodotto.
A Vinitaly. Presenza compatta di 60 produttori nel padiglione e negli stand caratterizzati dal brand della provincia autonoma
Per approfondire: https://vinideltrentino.com/territorio/
Le aziende trentine partecipanti al Vinitaly 2022
Le iniziative
- MY TRENTODOC & the Ambassadors
All’interno del padiglione 3 – stand E1 quest’anno il programma My Trentodoc si arricchisce della presenza quotidiana di tutti e 5 i Migliori Sommelier d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier, ambasciatori delle bollicine di montagna: Stefano Berzi, nominato nel 2021 ed attualmente in carica, Valentino Tesi, nominato nel 2019 Simone Loguercio nel 2018, Roberto Anesi, nel 2017 e Maurizio Filippi nel 2016.
Ognuno di loro si metterà a disposizione del pubblico durante tutta la giornata, con la degustazione guidata di tre etichette in orari prestabiliti (per iscriversi sarà sufficiente presentarsi 10 minuti prima. A Vinitaly quest’anno i posti in area sono limitati, verranno accettate le iscrizioni fino alla capienza massima consentita) o con il supporto individuale. Presso l’area Trentodoc saranno in degustazione libera (negli orari ove non vi saranno le degustazioni guidate) 63 etichette, una per ogni casa spumantistica associata.
Le degustazioni saranno possibili solo da seduti secondo il seguente calendario:
- Domenica 10 aprile. Valentino Tesi, ore 11, 12.30, 14, 16.
- Lunedì 11 aprile. Stefano Berzi e Maurizio Filippi, ore 11, 12.30, 14.30, 16, 17.
- Martedì 12 aprile. Roberto Anesi, ore 11, 12.30, 14, 16.30.
- Mercoledì 13 aprile. Simone Loguercio, ore 11, 12.30, 14.30, 16.
- Tavola Rotonda:
Consorzio Vini del Trentino, un cammino nella sostenibilità
Lunedì 11 aprile 2022 - ore 16.30 -
Sala Puccini Centro Congressi Pala Expo Arena paf 6/7 VeronaFiere
Quest’anno sarà l’anno della sostenibilità per il Consorzio Vini del Trentino, e Vinitaly sarà la prima di una serie di occasioni ufficiali in cui presentare al pubblico le linee guida intraprese per arrivare alla realizzazione del primo ???????? ?? ?????????????' realizzato da un Consorzio di Tutela vini italiano.
Protagonista della kermesse veronese, oltre ai vini delle aziende consorziate, sarà la Tavola Rotonda dal titolo Consorzio Vini del Trentino, un cammino nella sostenibilità che avrà luogo lunedì 11 aprile alle 16.30 presso la sala Puccini (Centro Congressi Palaexpo, Arena pad. 6/7 – Veronafiere).