R.I.V.E 2023, in vetrina alla Fiera di Pordenone più di 300 aziende dell’intera filiera del vino

rive 2023

È in programma l’8, 9, 10 novembre 2023 alla Fiera di Pordenone la quarta edizione di R.I.V.E., Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia. In fiera ci saranno 250 aziende in rappresentanza di 300 marchi all’interno di sette padiglioni per in totale di circa 25.000 mq di aree espositive.

  • Viticoltura,
  • macchine e prodotti per il trattamento della vite,
  • macchine ed attrezzature per la vinificazione,
  • prodotti, tecnologie e servizi per la commercializzazione.

RIVE è una vera e propria fiera “verticale”, dal campo alla cantina, una vetrina completa – gratuita e aperta agli operatori professionali – dove trova spazio tutta la filiera del vino.

La Fiera di Pordenone si trova nel cuore di un polo vitivinicolo che nasce da un contesto geografico e ambientale molto favorevole. Da una parte la tradizione vivaistica di eccellenza nella produzione di barbatelle: oltre il 90% della produzione mondiale delle giovanissime piante di vite già innestate e pronte per essere piantate proviene proprio dalla provincia pordenonese. Dall’altra Pordenone è città baricentrica di quell’area, il Nordest, che da sola produce un quarto del vino in Italia.

È in questo contesto che, dal 2017 si è sviluppata R.I.V.E., piattaforma di eccellenza per l’industria vitivinicola, progettata per essere non solo un’occasione di business e di incontro commerciale tra gli operatori del settore vitivinicolo ma anche un momento di aggiornamento per le aziende del settore su tutte le innovazioni in campo scientifico e tecnologico.

Enotrend

  • La siccità in vigna, stato di fatto e prospettive, le misure messe in atto dalle regioni e le possibili soluzioni studiate da università e tecnici;
  • il nuovo Regolamento proposto dalla Commissione Europea che prevede, entro il 2030, una riduzione del 50% dell'utilizzo di fitofarmaci a livello europeo: quali le difficoltà nel conciliare la tematica ambientale e la sostenibilità economica e come affrontare questo passaggio dal punto di vista patologico, genetico, meccanico ossia attraverso l’uso di prodotti sostitutivi, robot e tecnologie digitali.

Sono questi i temi che saranno discussi nel convegno generale di Enotrend in programma giovedì 9 novembre 2023 nella SALA VITE del padiglione 5 rispettivamente nella sessione del mattino e in quella del pomeriggio. Un approccio di alto profilo scientifico ed istituzionale ma allo stesso tempo diretto, pratico e innovativo caratterizza da sempre il programma dei convegni di RIVE, fiore all’occhiello della manifestazione.

Viticoltura 4.0

Un’anteprima della viticoltura 4.0 andrà in scena a Dynamic RIVE, un’area dedicata alle prove dinamiche su campo delle macchine presenti in fiera per vedere all’opera le più innovative tecnologie. Sono attesi più di 10.000 visitatori: viticoltori, cantine sociali, consorzi di produzione, enologi, vinificatori e distributori provenienti da tutta Italia ma anche dai paesi dell’Est Europa e dell’Area Balcanica.


Orario 9.00 - 18.00 ingresso gratuito riservato agli operatori professionali

R.I.V.E 2023, in vetrina alla Fiera di Pordenone più di 300 aziende dell’intera filiera del vino - Ultima modifica: 2023-07-03T09:26:09+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome