Il consumatore oggi richiede sempre di più vini rossi strutturati, dal colore intenso, morbidi e piacevoli al palato. Inoltre, la necessità di avere questi vini pronti il prima possibile per poter essere consumati, aumenta la richiesta da parte dei vinificatori di attuare dei protocolli volti a raggiungere questi obiettivi per rispondere alle esigenze del mercato.
Il mantenimento dei vini a contatto con le fecce del lievito è oggi una pratica applicata anche ai vini rossi. Con questa tecnica si riduce l’astringenza, si aumenta il volume in bocca e si migliora la stabilità del colore.
Il mantenimento sulle fecce richiede tuttavia la necessità di avere fecce di qualità adeguata (non tutte le fecce sono valide per tutti i processi). Si deve, inoltre, tener conto delle tempistiche necessarie per questo trattamento, poiché le fecce necessitano di un tempo piuttosto lungo affinché vi sia il rilascio dei polisaccaridi nel vino. Questo si traduce in costi produttivi maggiori e comporta anche il rischio che un contatto prolungato porti a fermentazioni anomale o generi odori di ridotto.
La gamma EdifysTM è una soluzione alternativa al mantenimento del vino a contatto con le fecce, attraverso cui è possibile evitare gli inconvenienti sopra descritti dovuti a questo trattamento.
La nuova gamma EdifysTM
L’evoluzione climatica può portare a dover scegliere tra maturità tecnologica e maturità fenolica.
Spesso è l’equilibrio tra zucchero/acidità a imporre la scelta sulla data di raccolta, anche se l’estraibilità, la natura dei polifenoli o la maturità dei tannini non sono sempre ottimali.