Oltre settant’anni di esperienza nella produzione di soluzioni per la difesa e la nutrizione delle piante coltivate; formulazioni dagli elevati standard qualitativi, frutto dell’impegno continuo nella Ricerca&Sviluppo; un atteggiamento proattivo nei confronti dell’evoluzione che l’agricoltura di oggi vive e ancor più vivrà nel breve e medio periodo, evoluzione che genera nuove conoscenze e nuove richieste da parte del mercato: è questo l’importante know how che Diachem, coi suoi due marchi Chimiberg e Diagro, porta con sé all’evento fieristico R.I.V.E., che avrà luogo presso la Fiera di Pordenone dall’8 al 10 Novembre 2023.
Una partecipazione da espositore con cui l’azienda punta a stabilire dialogo e confronto con gli operatori della filiera vitivinicola, in un’ottica di scambio di esperienze e di crescita professionale.
Un convegno per fare il punto sulla flavescenza dorata
Organizzato da Diachem, si terrà il 9 novembre presso la Sala Vite, avancorpo del pad. 5 il convegno dal titolo “Diachem incontra la ricerca. La flavescenza dorata: diffusione e strategie di contenimento”.
Interverranno Milena Crotti (Communication Manager Diachem), Vally Forte (CREA-Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Susegana, TV) e Giovanni Piubello, Field Marketing Specialist Nord Est Diachem. Un momento di dibattito tra ricerca e mondo dell’indotto su un problema in forte diffusione nel Nord Est viticolo, che desta non poche preoccupazioni fra gli operatori.
Metterci la... voce!
Forte dei risultati entusiasmanti ottenuti nel primo anno di programmazione del suo Podcast “Fatti di terra” - che in 12 mesi ha messo a segno più di 10.000 ascolti, con venti episodi, ventidue ospiti intervistati e tre collaborazioni speciali con Interpoma, ARPTRA e Parco Nord di Milano - nei pomeriggi dell’8 e 9 novembre Diachem registrerà ben quattro nuovi episodi in diretta dalla fiera.
A chiacchierare con Milena Crotti e Andrea Pedrazzini (Rispettivamente Communication Manager e Operative & Technical Marketing Manager Diachem) come sempre di temi estremamente attuali per il mondo agricolo odierno, saranno: Elisa Angelini del CREA - Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Susegana, TV, nell’episodio sulla Flavescenza dorata; Attilio Scienza, già cattedratico di Viticoltura presso l’Università di Milano, nell’episodio su vino naturale e naturalità del vino; Matteo Bellotto e Francesco Degano del Consorzio Vini Colli Orientali del Friuli nell’episodio dal titolo “Far parlare le uve”; e infine Yuri Zambon ed Elisa de Luca dei Vivai Cooperativi Rauscedo nell’episodio dedicato a resistenza e resilienza della vite, dal vivaio al vigneto.
Formulati ad alto valore aggiunto
Presso il PAD 3 - HALL 3 stand 3.10 sarà possibile scoprire la gamma di agrofarmaci Chimiberg e agronutrienti Diagro proposti per la vite da vino, in formulazioni esclusive e innovative, studiate per massimizzare l’efficacia dei prodotti e ridurne l’impatto ambientale.
Tra questi, nell’ambito dei prodotti per la protezione delle colture, a marchio Chimiberg, i fungicidi in sospensione concentrata formulati in maniera tale da garantire massima adesività, come l’antiperonosporico DARAMUN, i fungicidi a base di Solfato Tribasico di Rame della linea “TBCS Inside” (ovvero IDRORAME FLOW, IDRORAME 193, KING, KING 360 HP, KOP-TWIN, CUMETA FLOW, QUASAR R FLOW, MIDAURIL R FLOW e RIFLE 3-18 R) e l’insetticida METEOR (a base di deltametrina micronizzata e formulato senza solventi) e il fungicida a base di zolfo TIOLENE e il fitoregolatore ATONIK.
Tra gli agronutrienti a marchio Diagro, i fertilizzanti integrati ZIP (inoculato con microrganismi utili), AZN (a base misti potassici addizionati di Zinco), IRON 4 e DENTAMET (ideali contro le carenze di microelementi) e gli acceleratori di fotosintesi PENTAC 5 ALA e PENTACALCIUM, a base di acido 5-aminolevulinico.