CIIE 2022 promuove l’agroalimentare

CIIE 2022
Un espositore dell’area espositiva dedicata ai prodotti agro-alimentari presenta il vino a un buyer professionale durante la quarta edizione di China International Import Expo, nel novembre 2021.
Grazie ad un miglioramento nel consumo del cibo, CIIE (China International Import Expo), ha deciso, nella sua quinta edizione, di promuovere la qualità della vita

«L’area espositiva della nostra azienda alla China International Import Expo (CIIE) ha visto un’espansione nel 2021, dato che il volume delle vendite è aumentato di oltre il 20% nonostante la pandemia COVID-19», ha dichiarato Han Zhangwen, un imprenditore cinese che si occupa di vino italiano, partecipando alla quarta edizione della CIIE tenutasi nel novembre 2021.

Conoscere il mercato cinese

Oltre al settore vinicolo, negli ultimi anni il mercato cinese è diventato interessante per un numero crescente di industrie italiane.

«Molte aziende italiane nutrono infatti grande interesse per la China International Import Expo, considerando questa manifestazione un’importante opportunità per intercettare il mercato cinese», ha dichiarato in una recente intervista Marco Bettin, segretario generale della Camera di Commercio Italia-Cina e direttore generale della Fondazione Italia-Cina.

Alla quarta edizione della manifestazione erano presenti circa 110 aziende italiane in una superficie espositiva di 10.000 m2.

«Partecipando alla CIIE per quattro anni consecutivi, Cargill ha stretto legami con clienti e partner di primaria importanza. Nelle ultime quattro edizioni sono stati firmati accordi commerciali per un valore complessivo di oltre 10 miliardi di dollari», ha dichiarato Robert Aspell, presidente di Cargill Asia-Pacifico, descrivendo il rapporto tra la CIIE e Cargill come ‘amore a prima vista’.

«Quando abbiamo partecipato alla prima edizione avevamo solo 15 prodotti, ma ora abbiamo una realtà molto forte, con oltre 100 prodotti da presentare al consumatore cinese. Sono i consumatori cinesi che ci spingono a essere molto innovativi», ha aggiunto Aspell.

I buyers

Oltre all’incredibile opportunità per le imprese di conoscere in prima persona l’andamento dei consumi, la manifestazione mette in contatto le imprese con la domanda cinese, come promesso.

Un espositore presente a CIIE, nell’area espositiva dei prodotti agro-alimentari, realizza un livestream durante l’incontro pre-expo tra domanda e offerta tenutosi il 30 agosto 2022.

In un recente meeting pre-fiera, circa 40 espositori dell’area espositiva dedicata ai prodotti agro-alimentari, tra cui Mondelez International, Goodfarmer Fresh Fruit Trading Corp e Hoeslandt, hanno presentato prodotti come ananas filippini, banane biologiche ecuadoriane e latte in polvere.

I buyers professionali hanno espresso un forte interesse per questi prodotti e hanno avviato contatti commerciali con questi espositori.

Prima dell’evento, al fine di garantire l’effetto di raccordo tra domanda e offerta, espositori e acquirenti sono stati esaminati in vari modi per capire le intenzioni e i propositi di trattativa, e su questa base sono stati organizzati precisi contatti.

Jiang Lei, presidente di International Food Corporation China, ha dichiarato che “la sua azienda farà debuttare quattro nuovi prodotti ed esporrà quelli sviluppati esclusivamente per i clienti cinesi alla quinta edizione della CIIE”.

L’azienda, che quest’anno parteciperà alla fiera per la quinta volta consecutiva, si iscriverà alla sesta edizione, ha aggiunto Jiang, sottolineando inoltre che attraverso questa manifestazione l’azienda ha stretto collaborazioni con società cinesi e del resto del mondo.

L'agroalimentare a CIIE 2022, dove e quando

Come da programma, la quinta edizione della CIIE si terrà dal 5 al 10 novembre a Shanghai.

L’area espositiva dei prodotti agro-alimentari della quinta edizione di CIIE comprenderà prodotti lattiero-caseari, frutta e verdura e prodotti agricoli, snack, dolci, condimenti, bevande e vino, carne, prodotti ittici e da acquacoltura, surgelati, alimenti completi e altri prodotti.

Sulla base delle sottosezioni esistenti per i prodotti lattiero-caseari e i prodotti agricoli, sarà istituita una nuova sottosezione per l’industria delle sementi. Saranno inoltre creati comitati speciali per l’industria lattiero-casearia e i prodotti agricoli.

Per ulteriori informazioni sull’imminente quinta edizione, visitate il sito ufficiale della CIIE.

CIIE 2022 promuove l’agroalimentare - Ultima modifica: 2022-09-23T09:04:05+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome