CIIE 2022, il meglio del vino italiano alla quinta edizione

CIIE 2022
CIIE (China International Import Expo) esalta il meglio del vino italiano e della qualità della vita. Come da programma, la quinta edizione si svolgerà dal 5 al 10 novembre 2022

Le esportazioni di vino italiano in Cina hanno registrato una performance molto buona negli ultimi anni e si prevede che il trend di crescita continuerà. Oltre al settore vitivinicolo, negli ultimi anni il mercato cinese è diventato importante per un numero crescente di industrie italiane.

La China International Import Expo (CIIE), la prima fiera nazionale al mondo dedicata alle importazioni, ha attirato molte imprese italiane a partecipare a ogni edizione.

Circa 110 imprese italiane hanno partecipato alla quarta edizione della CIIE, occupando oltre 10.000 metri quadrati di area espositiva, e presentando prodotti e servizi italiani di alta qualità, come prodotti alimentari ed elettrodomestici. Tra questi, il vino è senza dubbio il prodotto di maggiore successo.

L’esperienza di chi è già stato a CIIE

«L’area espositiva della nostra azienda alla CIIE ha visto un’espansione nel 2021, il volume delle vendite è infatti aumentato di oltre il 20% nonostante la pandemia», ha dichiarato un imprenditore cinese che tratta vino italiano, presente alla quarta edizione della CIIE.

Grazie alla CIIE, Genagricola, un famoso gruppo vinicolo italiano, ha intuito le opportunità commerciali del mercato cinese e ha aperto una filiale in Cina. «La Cina è un mercato di riferimento per le aziende vinicole di molti Paesi, non solo per l’Italia. Credo che il mercato migliorerà sempre di più», ha dichiarato il direttore commerciale della filiale.

L’export di vino italiano

Come afferma Massimiliano Tremiterra, responsabile dell’ufficio dell’Italian Trade Agency (ITA) a Guangzhou, nel sud della Cina, l’economia cinese è «una delle grandi economie mondiali che hanno continuato a crescere negli ultimi anni nonostante la pandemia. Il mercato cinese è quindi considerato un mercato di primaria importanza per un Paese come l’Italia con un forte orientamento all’export».

Secondo un’indagine condotta nel 2021 dalla Fondazione Italia-Cina su un campione di 180 aziende italiane, quasi l’80% delle imprese italiane vede nella Cina un potenziale mercato finale per i propri prodotti e una “opportunità da non perdere”.

La manifestazione China International Import Expo, che rappresenta una piattaforma di primo piano per gli appalti internazionali, la promozione degli investimenti, gli scambi culturali e la cooperazione con il resto del mondo, si è tenuta per quattro anni consecutivi ed è ampiamente considerata un bene pubblico internazionale per la globalizzazione economica e il sistema commerciale multilaterale, nonché un vettore fondamentale per la costruzione di un’economia mondiale aperta e di una comunità con un futuro condiviso per l’umanità.

CIIE 2022

Quest’anno, la CIIE ha portato la conversazione sul cloud con la Camera di Commercio Italia-Cina, la Fondazione Italia-Cina e l’Italian Trade Agency. Molte aziende italiane hanno manifestato gran interesse per la fiera che considerano un’importante opportunità per attingere al mercato cinese, ha dichiarato Marco Bettin, segretario generale della Camera di Commercio Italia-Cina e direttore operativo della Fondazione Italia-Cina. I prodotti italiani possono soddisfare meglio la domanda di prodotti di alta qualità del segmento di popolazione a reddito medio, in espansione in Cina, ha aggiunto Bettin.

Nonostante la pandemia COVID-19 in corso e altri potenziali ostacoli, la quinta edizione di CIIE si terrà quest’anno dal 5 al 10 novembre 2022 come da programma.

Ad oggi, è stato prenotato oltre il 70% dello spazio espositivo previsto per CIIE 2022. Più di 240 aziende leader dei primi 500 gruppi mondiali classificati da Fortune Global 5001, nonché la maggior parte delle 10 aziende più importanti del mondo nei settori farmaceutico, delle attrezzature mediche e automobilistico hanno confermato la loro partecipazione alla manifestazione.

È il momento di cogliere la miriade di opportunità del mercato cinese attraverso la CIIE. Assicurati di iscriverti all’edizione di quest’anno! Registrati

CIIE 2022, il meglio del vino italiano alla quinta edizione - Ultima modifica: 2022-06-24T11:34:50+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome