Valelapena, premiata l’iniziativa etica sostenuta da Syngenta

Il vino come occasione di riscatto per gli ospiti del carcere di Alba. L'iniziativa etica di Valelapena promossa da Syngenta riceve la menzione d'onore nell'ambito della prima edizione dell'Ethical Food Design al Palazzo Reale di Milano

È stato premiato con la Menzione d'Onore "Valelapena", progetto di agricoltura sociale nato dalla collaborazione tra il ministero della Giustizia, la Casa di Reclusione d'Alba, l'Istituto "Umberto I" - Scuola Enologica di Alba, il Comune di Alba e l'azienda Syngenta.

Clicca qui per approfondire l'esperienza VALELAPENA

L'attenzione etica va premiata

Il riconoscimento è avvenuto nell'ambito della prima edizione dell'Ethical Food Design, appuntamento dell'Associazione Culturale Plana e Aida Partners con l'obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro etico per il mondo del food. L'iniziativa premia le aziende del settore alimentare che, per principi, servizi, filiere e produzioni di prodotti, hanno vocazione e attenzione all'etica. Il progetto Valelapena- spiega una nota- dal 2006 coinvolge ogni anno un gruppo di detenuti del carcere di Alba in attività di formazione specifica, nella cura del vigneto interno al carcere e nella produzione dell'omonimo vino con la finalità di contribuire alla loro riabilitazione sociale e professionale, fornendo le competenze e l'esperienza necessarie per trovare impiego presso le aziende del territorio, una volta scontata la pena.

Merante: «Il vino come occasione di riscatto per chi è temporaneamente fuori rotta»

Vincenzo Merante, a destra, mentre riceve la menzione d'onore per Valelapena

«Sono orgoglioso- commenta l'external communications & partnership manager di Syngenta Italia Vincenzo Merante- di ritirare questo riconoscimento che dedico ai detenuti del carcere d'Alba e a tutte le persone che in questi anni hanno collaborato al progetto. In Syngenta, crediamo fortemente nel ruolo educativo dell'agricoltura e nella sua importanza per la nostra economia e per il nostro tessuto sociale. Per questo siamo convinti che questa esperienza possa rappresentare una concreta occasione di riscatto per chi ha perso temporaneamente la rotta e rischia di restare ai limiti della società».

Valelapena, premiata l’iniziativa etica sostenuta da Syngenta - Ultima modifica: 2019-07-11T21:19:26+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome