Sì terrà a Torino dal 4 al 6 marzo 2023 il Salone del Vino interamente dedicato ai grandi vini piemontesi.
A partire dalla fine di febbraio inizieranno una serie di eventi off che coinvolgeranno la città di Torino, le sue enoteche e i suoi ristoranti, ma anche artisti e scrittori per un fitto calendario di oltre 100 eventi che accompagnerà la città al suo nuovo Salone del Vino.
Valenza turistica, culturale ed economica
L'annuncio è stato dato dal Comune di Torino all'Adnkronos: "L’idea di un nuovo Salone che ospiti le eccellenze, le sperimentazioni, la storia e il futuro delle nostre terre ha da subito convinto l’Amministrazione per la valenza turistica e culturale che la viticultura può regalare e per la ricaduta che può portare sugli operatori del settore".
Il progetto Torino DOC della Camera di Commercio
"La Camera di Commercio di Torino - sottolinea il presidente Dario Gallina - da molti anni attraverso il progetto Torino DOC, selezione enologica realizzata insieme al nostro Laboratorio Chimico, sostiene le filiere del vino di qualità. Il Salone sarà un’occasione per proseguire e valorizzare il lavoro portato avanti finora”.
Portare a Torino tutti i sapori delle terre della regione
"Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio che trova, attraverso il vino, cura e passione". ha rimarcato Patrizio Anisio, direttore del Salone del vino di Torino. "L'iniziativa nasce per contribuire a questo racconto. Grazie ai produttori e alle tante realtà che lavorano nella filiera porteremo in città tutti i sapori di queste terre".