Un nuovo mega quartier generale per Cantina di Soave

L'inaugurazione della struttura con Luca Zaia, Bruno Trentini e Giorgio Mercuri di Fedagri-Confcooperative
Inaugurata una nuova struttura che si estende per oltre 11 ettari di cui 35 mila metri quadri coperti, Un investimento totale di 90 milioni di euro per rivoluzionare le fasi di conferimento, imbottigliamento, stoccaggio e logistica del colosso veronese

Inaugurato a Soave (Verona) il nuovo quartier generale della Cantina di Soave, frutto di due anni di lavoro con un investimento totale di 90 milioni di euro.

Imbottigliamento triplicato

La struttura permetterà di rafforzare la capacità produttiva, automatizzare i processi logistici e aumentare la potenzialità produttiva a 1,6 milioni di ettolitri, con la capacità di imbottigliamento quasi triplicata: da 30 a 80 milioni di bottiglie. La Cantina di Soave (la più grande d'Europa), conta 2300 soci conferitori e si sviluppa su un'area di oltre 11 ettari, dei quali 35mila metri quadrati coperti.
«I numeri - ha osservato il governatore del Veneto, Luca Zaia intervenendo alla cerimonia inaugurale - danno una giusta dimensione di questo business e di quanto è stata forte la determinazione dei produttori per raggiungere questi livelli, che sono industriali, partendo dal basso, appunto dai produttori». «Qui - ha concluso - dovrebbero mettere un'insegna con la scritta "da soli si fa prima e da soli si fa già strada"».
Sono partiti nel 1898 con un'idea di raggiungere un obiettivo e, come accade spesso in Veneto, con determinazione sono arrivati a questi livelli. Oggi stiamo parlando di un investimento che sfiora i 90 milioni di euro».

Il nuovo quartier generale di Cantina di Soave

Sostenibilità e innovazione

«La Cantina di Soave - ha aggiunto il direttore generale, Bruno Trentini - è in costante evoluzione, ma prosegue la sua attività di sviluppo e crescita rispettando la grande tradizione di cui è erede orgogliosa». «Con questo investimento - ha terminato - si conferma la grande attenzione all'ambiente e soprattutto all'innovazione, che è fondamentale per continuare a valorizzazione le denominazioni del territorio e consolidare i brand aziendali».


I numeri della Cooperativa

  • 2.300 soci
  • 6.500 ettari di vigneto
  • le 2 nuove linee di imbottigliamento per vini fermi e spumanti possono lavorare 14 mila bottiglie l’ora, per un totale di 80 milioni di bottiglie l’anno,
  • l’area di vinificazione e di stoccaggio ha una capacità totale 1,6 milioni di ettolitri
  • l’area di affinamento si articola su una superficie di 4 mila metri quadri
  • Il magazzino automatizzato e ha la capacità di 17 mila posti pallet da 500 bottiglie ciascuno: in totale può contenere fino a 8 milioni di bottiglie.
Un nuovo mega quartier generale per Cantina di Soave - Ultima modifica: 2019-09-21T21:05:43+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome