Piccolo Derthona, il nuovo Timorasso

Il nuovo vino Timorasso della Cantina di Tortona, un bianco da collezione, sottile e raffinato che nasce per celebrare i 90 anni della Cantina

“Piccolo Derthona” è la nuova proposta enologica della Cantina di Tortona.

Ottenuto da raccolta manuale delle uve intorno al 20 di settembre. Per la criomacerazione occorrono 6 ore in atmosfera inerte, mentre la fermentazione avviene a temperatura controllata. Seguono poi 6 mesi di affinamento su fecce fini costantemente risospese e, naturalmente, stiamo parlando di uva Timorasso 100%.

Il nobile bianco dei Colli Tortonesi

Il Timorasso è un nobile storico vitigno, simbolo per eccellenza dei Colli Tortonesi, quei colli in cui i terreni ricchi di argille arenacee terziarie originate dalla formazione di Zebedassi, sono il suo ambiente prediletto. Il “Piccolo Derthona” si contraddistingue per il colore paglierino carico e al naso si presenta fruttato e minerale, si distinguono i profumi di albicocca e ananas e si percepisce la pietra focaia.

Al palato è decisamente pieno, avvolgente, equilibrato e la sua freschezza è lunga e piacevole. Conserva tutta l’importanza del Timorasso unita ad ampie note di gentilezza e semplicità. Si potrebbe dire che è un Timorasso giovane, meno impegnativo rispetto ai più classici che richiedono invecchiamenti più pronunciati; così come lo si potrebbe definire un vino più vocato alla facile beva, ma in realtà, e questo sorprende chi lo assaggia, è un grande Timorasso ottimo in svariate occasioni.

I 90 anni di Cantina di Tortona

Il “Piccolo Derthona” rientra nella collezione Torre della Cantina di Tortona sviluppata per tutti coloro che amano bere bene, in modo più sottile e raffinato.

Il Timorasso è un prezioso vino bianco del Piemonte che ha contribuito a rendere celebri le terre dei Colli Tortonesi. Il “Piccolo Derthona” è la novità che celebra 90esimo compleanno della Cantina di Tortona.

La Cantina di Tortona, Vignaioli del Tortonese dal 1931, è oggi una realtà che conta circa 180 soci operativi su 280 ettari, produce oltre 400 mila bottiglie all’anno e poi vino in bag in box e, come dalla nascita, vino sfuso. Non solo Timorasso, ma anche Barbera, Cortese, Dolcetto, Bonarda, Croatina, Favorita, Chardonnay, Cellerina ed altri ancora.

Piccolo Derthona, il nuovo Timorasso - Ultima modifica: 2021-05-03T12:39:42+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome