La vendemmia in terra di Francia viaggia al -2%

La produzione d'oltralpe di vino dovrebbe raggiungere nel 2023 i 45 milioni di ettolitri, rimanendo appena al di sopra della media registrata nell'ultimo quinquennio

Secondo il bollettino Viticulture diffuso l'8 settembre dall'ufficio statistico del Ministero dell'Agricoltura francese, la produzione d'oltralpe di vino dovrebbe raggiungere nel 2023 i 45 milioni di ettolitri, con una diminuzione contenuta al -2% rispetto alla stagione precedente (a fronte del -12% dell'Italia).
Si tratta di una produzione che collocherebbe la vendemmia in corso leggermente al di sopra (+1%) rispetto alla media quinquennale.

Vendemmia contrastante da regione a regione

Il bollettino descrive una situazione dei vigneti francesi contrastante. Le alte temperature di fine estate hanno portato ad un inizio anticipato della vendemmia in tutta la Francia.
In alcune regioni, riporta una nota Uiv, i vigneti soffrono per la peronospora - in particolare nella regione di Bordeaux e nel sud ovest del paese - mentre altre zone di produzione di una siccità persistente, in particolare delle zone vinicole della Languedoc-Roussillon.
Altrove, la situazione è invece generalmente favorevole, nonostante la comparsa a di botrite nell’ultima parte della stagione.

La vendemmia in terra di Francia viaggia al -2% - Ultima modifica: 2023-09-12T22:03:50+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome