La tre giorni di Enologica Montefalco – Abbinamenti

Connubio tra gastronomia e arte con degustazioni, laboratori ed esperienze in vigneti e cantine

Giampaolo Tabarrini, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco
Il Consorzio di Tutela, nato nel 1981, è guidato da un anno dal presidente Giampaolo Tabarrini

Tre giorni, dal 16 al 18 settembre: sono le date di "Enologica Montefalco - Abbinamenti", un cartellone di eventi organizzato in Umbria dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e dalla Strada del Sagrantino, il vino per eccellenza di questo territorio. La manifestazione si caratterizza per il connubio tra gastronomia d'eccellenza, musica e arte con degustazioni, laboratori ed esperienze tra vigneti e cantine. Protagonisti, ovviamente, i vini dell'area di Montefalco e Spoleto.

Incontri in città, nelle vigne e nelle cantine

Gli appuntamenti si svolgeranno tra la piazza del Comune, il Giardino delle ex Carceri, il Chiostro di Sant'Agostino, il Teatro San Filippo Neri e il complesso museale San Francesco, mentre saranno oltre trenta le cantine che proporranno l'aperitivo al tramonto presso le proprie strutture aziendali ed altrettante quelle presenti ai banchi d'assaggio. Una decina, infine, i ristoranti che proporranno dei piatti in abbinamento ai vini Doc e Docg, con menu per pranzi e cene studiati per l'occasione, ovvero con piatti speciali da fondere con le etichette delle denominazioni tutelate.

Al Consorzio aderiscono 70 realtà vitivinicole

Il Consorzio Tutela Vini di Montefalco, nato nel 1981, è guidato per il triennio 2021-2024 dal presidente Giampaolo Tabarrini. Oltre 70 le cantine aderenti. Nella primavera 2022, il Consorzio, insieme ai suoi "gemelli" di Orvieto, Trasimeno e Torgiano, hanno dato vita ad "Umbria in Anteprima", un'iniziativa unitaria che ha l'obiettivo di posizionare il brand legato all’Umbria del vino in maniera più incisiva in particolare sui mercati internazionali, offrendo l’immagine di un territorio fortemente identitario, ma in grado di esprimere una produzione vitivinicola variegata e di grande appeal.

La tre giorni di Enologica Montefalco – Abbinamenti - Ultima modifica: 2022-09-11T19:08:14+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome