La Germania sorride: dalla vendemmia +9,1%

La raccolta 2023 supererà anche la media dell'ultimo quinquennio del 13%

Vendemmia a Durbach in Germania, sotto il castello di Staufenberg, Foresta Nera
La vendemmia è cominciata dalle varietà Frühburgunder, Müller-Thurgau e Dornfelder

Fra i Paesi viti-vinicoli che potranno sorridere per la vendemmia 2023 c'è la Germania, che secondo le previsioni dell'istituto federale di statistica, vedrà la propria produzione toccare i 9,88 milioni di ettolitri tra vini e mosti, volume superiore del 9,1% all'anno precedente e del 13% rispetto alla media dell'ultimo quinquennio.

Frühburgunder, Müller-Thurgau, Dornfelder e Riesling

La vendemmia è cominciata all’inizio di settembre a partire dalle varietà quali Frühburgunder (Pinot), Müller-Thurgau e Dornfelder, mentre la raccolta della varietà Riesling sta avvenendo in questa seconda metà di settembre, secondo una scalarità legata alle diverse regioni vinicole del paese.

Assia Renana, Palatinato, Baden e Württemberg

Oltre la metà di quanto previsto per il 2023 (il 53,3%) - riporta una nota dell'UIV - arriverà dalle due più importanti regioni di produzione tedesche: per l’Assia Renana (Rheinhessen) sono previsti 2,75 milioni di ettolitri, per il Palatinato (Pfalz) 2,53 milioni di ettolitri. Un quarto della produzione (25,2%) è prevista dalle regioni vinicole di Baden (1,38 milioni di ettolitri) e Württemberg (1,11 milioni di ettolitri).

Approvvigionamento idrico straordinariamente buono

Una produzione superiore alla media degli ultimi anni è attesa anche dal Deutsches Weininstitut (DWI). Questo, ovviamente, se le condizioni meteorologiche rimarranno buone anche in queste ultime settimane.
L'approvvigionamento idrico dei vigneti - viene sottolineato - è stato durante l'annata "straordinariamente buono".

La Germania sorride: dalla vendemmia +9,1% - Ultima modifica: 2023-09-20T08:47:56+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome