“Generazione Vigneti”, il nuovo progetto di Piccini 1882

La storica azienda vitivinicola vede protagonista la quinta generazione di famiglia rappresentata da Ginevra, Benedetta e Michelangelo: "privilegiare un approccio ecologico e sostenibile"

Le tenute coinvolte nell'iniziativa insistono in varie regioni italiane, dalla Toscana alla Sicilia, e territori enoici tra i più prestigiosi del Bel Paese: Chianti, Montalcino, Etna, Vulture

Si chiama "Generazione Vigneti" il progetto enoico firmato dalla quinta discendenza della famiglia Piccini 1882, gruppo vitivinicolo con sede a Casole d’Elsa in provincia di Siena, con le radici affondate nel cuore del Chianti Classico e con una presenza sui mercati di oltre 90 Paesi del mondo.

Il Gruppo è sbarcato l'anno scorso nelle Langhe

Conosciuta per lo storico marchio del “Chianti Geografico”, l'azienda nel 2022 è sbarcata anche nelle Langhe con l'acquisizione del celebre brand piemontese “Cantina Porta Rossa”. Ora, appunto, arriva ad arricchire il panorama "Generazioni Vigneti".

Viaggio nelle Tenute: dalla Toscana all'Etna

Le tenute parte del progetto sono ubicate in varie regioni italiane: si parte dalle colline di Valiano, nel cuore del Chianti Classico, per poi costeggiare la Maremma toscana, dove sorge Tenuta Moraia, e proseguire nel regno del Brunello, dimora di Villa al Cortile.
Completano il quadro le due tenute vulcaniche di Torre Mora, alle soglie dell’Etna, e Regio Cantina, ai piedi del Vulture, nelle terre dell’Aglianico.

Uno spumante per inaugurare il nuovo progetto

Per celebrare l’inizio di questo nuovo percorso, al Vinitaly 2023 verrà presentata una nuova etichetta, lo Spumante Metodo Classico Chiuse, nato dalla tenuta vulcanica di Torre Mora. Un vino che si ispira alla filosofia produttiva di Generazione Vigneti: “un vitigno – un territorio”.
"Abbiamo lavorato per creare un’etichetta capace di rappresentare un territorio enoico come l’Etna, con Torre Mora che rimarrà il focus di Generazione Vigneti in Sicilia", viene sottolineato in una nota.

L'eredità alla quinta generazione di famiglia

"È un’immensa soddisfazione – dichiara Mario Piccini, Presidente di Piccini 1882 – poter vedere i frutti del progetto avviato a metà anni Novanta, assieme alle mie sorelle. Trent’anni fa, infatti, iniziammo ad investire nelle aree più vocate d’Italia, con l’ambizione di produrre i grandi vini del territorio. Oggi che questo sogno è realtà consegniamo le chiavi di questa eredità nelle mani delle nuove generazioni rappresentate da Ginevra, Benedetta e Michelangelo".

Approccio ecologico e sostenibile

"In questo viaggio saremo affiancati dagli enologi Alessandro Barabesi e Pasquale Presutto, che gestiranno la parte tecnica del progetto puntando su un approccio ecologico e sostenibile", sottolineano Ginevra, Benedetta e Michelangelo Piccini.

“Generazione Vigneti”, il nuovo progetto di Piccini 1882 - Ultima modifica: 2023-03-30T23:56:26+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome