Elvira Bortolomiol è la nuova presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.
Subentra a Innocente Nardi
Subentra a Innocente Nardi, per 10 anni al vertice dell’organismo di tutela e tra i principali protagonisti del successo del riconoscimento delle colline del Prosecco patrimonio dell’umanità da parte di Unesco.
A darne notizia è lo stesso Consorzio, sottolineando che per la prima volta l'organismo di tutela sarà guidato da una donna. A nominarla il consiglio di amministrazione.
Elvira Bortolomiol guida, con il ruolo di vicepresidente, la Bortolomiol SpA insieme alle sorelle ed è diventata membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela Vino Prosecco di Conegliano Valdobbiadene nel 2007.
Il nuovo Consiglio
Per più mandati ha ricoperto la carica di vicepresidente, prima donna nel ruolo. Ha una laurea in Agraria. I vicepresidenti designati del consorzio sono Cinzia Sommariva (Sommariva Soc. Agr. Palazzo Rosso) e Giuseppe Collatuzzo (Cantina di Conegliano e Vittorio V.to).
«Sono molto onorata - afferma Elvira Bortolomiol - di essere stata eletta presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg».
Le sfide da affrontare
«Sono nata in una famiglia che ha visto crescere la storia del Prosecco nel mondo e che ne è stata partecipe. Ci aspettano ancora tantissime sfide, ce lo richiede il territorio in cui affondiamo le nostre radici perché va tutelato e valorizzato in termini di paesaggio e di sostenibilità ambientale e lo impone la competitività del mercato globale, che come abbiamo già sperimentato, premia l'eccellenza del nostro prodotto. I prossimi anni saranno uno stimolo appassionante per continuare l'attività di promozione e comunicazione della Denominazione in Italia e nel mondo».