Cantina Valpolicella Negrar: tributo al territorio veronese con il progetto “Scenic by nature”

Per inaugurare il 2023, un progetto 100% Made in Italy e 100% Veronese, che unisce design, artigianato di lusso e arte di fare vino, in due prestigiose bottiglie-concept, a tiratura limitata.

È “Scenic by nature” (Scenografico per natura) un’idea nata dalla collaborazione di Marmi Lanza e Cantina Valpolicella Negrar, che ha portato alla creazione di 2 Limited Edition di Amarone e di Ripasso, prodotti nel cuore della Valpolicella Classica.

Il concept creativo innovativo, firmato da Studio Poletto, agenzia di Graphic Design e Comunicazione (San Giovanni Lupatoto), lega per la prima volta l'impresa di Dolcè, impegnata da oltre sessant'anni nella lavorazione delle pietre naturali, alla cantina di Negrar, 5 volte miglior cooperativa vitivinicola italiana, prima tra tutti ad aver etichettato e lanciato commercialmente una bottiglia di Amarone negli anni Trenta del Novecento, con dicitura “Amarone Extra della Valpolicella.

da sx Pietro Poletto, direttore creativo di Studio Poletto, Massimiliano Destri, Ceo di Marmi Lanza e Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar (@Studio Poletto)

«L’idea è scaturita da un'importante tendenza del momento nel settore dell’architettura e che Marmi Lanza ha voluto far propria, ovvero la ricerca di materiali, che sappiano creare un collegamento diretto tra gli interni e la natura, che circonda l’ambiente urbano, riportando l’uomo in connessione con essa. Da questo desiderio di ritorno ad una naturale autenticità è nata l’intuizione di far incontrare la pietra con il vino, due mondi che nella terra trovano l’elemento comune e che insieme sono espressione dell’arte e della cultura di un territorio. In questo senso la scelta non poteva che ricadere su un partner veronese d’eccellenza: Cantina Valpolicella Negrar», spiega Pietro Poletto, titolare e direttore creativo di Studio Poletto.

Due bottiglie iconiche che celebrano la passione per la terra e per le forme naturali nel Design. Grazie a un’innovativa tecnologia di stampa su vetro, le bottiglie di Amarone e Ripasso “Scenic by Nature” sono avvolte da una “pelle” preziosa, creata per effetto di scenografiche texture delle quarziti Sandalus e Green Canyon firmate Marmi Lanza. Materie rare, che si fondono e si sublimano in un gioco ricercato di forme e di colori, tra corpi fluidi e solide consistenze.

«Assieme a Cantina Valpolicella Negrar abbiamo concretizzato il comune intento di celebrare il nostro territorio, perché crediamo fortemente sia custode della nostra identità e continua fonte di ispirazione per noi tutti, oggi e in futuro», afferma Massimiliano Destri, CEO di Marmi Lanza, impresa familiare da 3 generazioni.

«Il mondo guarda affascinato a un territorio capace di produrre grandi vini che, assieme alla maestria nella lavorazione delle pietre naturali, rappresentano l’eccellenza dell’artigianato italiano e veronese, esportato in tutto il mondo», afferma Renzo Bighignoli, Presidente di Cantina Valpolicella Negrar, nome indissolubilmente legato alla storia dell’Amarone.

I Vini

AMARONE “Scenic by Nature”

  • Denominazione: Amarone della Valpolicella DOCG Classico
  • Annata: 2019
  • Gradazione Alcolica: 16% Vol
  • Enologo: Daniele Accordini

Dalle zone più vocate della Valpolicella Classica, una selezione dei migliori grappoli di Corvina, Corvinone e Rondinella, per un Amarone raro, di grande personalità e struttura.

Dopo un appassimento di circa 100 giorni nel fruttaio di Cantina Valpolicella Negrar, le uve, vendemmiate manualmente, sono state pressate in modo soffice e il vino è fermentato in tini d’acciaio a contatto con le bucce. L’affinamento ha avuto una durata di 24 mesi, 50% in barrique di rovere francese e il restante 50% in botti grandi di rovere di Slavonia, seguita da un ulteriore periodo di elevazione in bottiglia.

Un grande rosso italiano, autentica immagine di un territorio, la Valpolicella Classica, che ha nell’appassimento delle uve una parte fondamentale della propria identità. L’Amarone “Scenic by Nature” è un vino dalle finezze artigianali, con un potenziale di invecchiamento di 20 anni. Il colore è un rosso profondo, che rende la rarità della materia preziosa di cui si sostanzia. Il profumo è quello della frutta rossa passita con tocchi di cacao, di tabacco e di spezie dolci, perfettamente integrate in un’esperienza olfattiva che conquista. Il corpo è morbido, i tanti sono levigati e setosi, il sorso è lungo e intenso.

RIPASSO “Scenic by Nature”

  • Denominazione: Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore
  • Annata: 2020
  • Gradazione Alcolica: 14% Vol
  • Enologo: Daniele Accordini

Vigneti in selezione dedicati a un Ripasso, “Superiore” per definizione, di carattere deciso e di perfetto equilibrio. Il Valpolicella Ripasso “Scenic by Nature” nasce da uve vendemmiate manualmente e coltivate all’interno della zona Classica della Valpolicella. La vinificazione di Corvina, Corvinone e Rondinella ha dato vita al cosiddetto “vino fresco”, conservato in tini d’acciaio refrigerati fino a gennaio. Come vuole il metodo tradizionale, tale vino è stato poi “ripassato” sulle “vinacce”, ovvero sulle bucce di uve parzialmente appassite (120 giorni), già utilizzate per la vinificazione del Recioto. La seconda fermentazione, che si è attivata, ha conferito al vino struttura, profumi e colore. L’affinamento, infine, ha avuto luogo in grandi botti di rovere di Slavonia per 12 mesi.

Un Ripasso capace di rappresentare al meglio la sua fortunata categoria. L’esperienza gusto-olfattiva che offre è decisamente originale e appagante. Di color rosso rubino brillante, svela al naso piacevoli note di frutta sotto spirito, di liquirizia dolce, unita a cenni di spezie brune. Nel corpo trovano perfetto equilibrio la freschezza dei frutti colti a giusta maturazione e le morbidezze dell’appassimento. Il sorso è intenso, persistente e vellutato, il tannino è delicato e ben integrato. Capacità di invecchiamento: 10 anni.

Cantina Valpolicella Negrar: tributo al territorio veronese con il progetto “Scenic by nature” - Ultima modifica: 2022-12-01T14:19:59+01:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome