Il 7-9 novembre 2013 durante la 6° edizione della International Wine & Spirits Fair

Vinitaly International 2013 ambasciatore del vino e della cultura italiani ad Hong Kong

Triplica il numero degli espositori con cui Vinitaly International animerà le attività dell’evento più importante dedicato al vino del continente asiatico

Riparte da Est il progetto di Veronafiere per promuovere l’eccellenza dei vini italiani sulle principali piazze internazionali. Con un Padiglione di quasi 1.000 mq, 134 espositori da tutte le Regioni d’Italia, un’inedita area lounge che celebra la cultura enogastronomica e le atmosfere del Bel Paese e un ricco programma di incontri formativi e degustazioni, i prossimi 7-9 novembre Vinitaly International porterà l’eccellenza vinicola italica alla 6° edizione della Hong Kong International Wine & Spirits Fair. Con 30,9 milioni di litri consumati nel 2012, destinati secondo le stime a crescere a 42,8 nel 2016, la sofisticata metropoli asiatica è uno dei mercati emergenti e porta privilegiata di accesso alla Cina Continentale, 4° importatore al mondo con 140.593 migliaia di litri di vino in bottiglia acquistati nel periodo gennaio-giugno 2013 (+20,9% sul 2012). Il vino italiano, con 11.583 ettolitri esportati nei primi 7 mesi del 2013 (+8,8% in Euro sul 2012), traina il mercato dell’export nazionale e cresce a un ritmo superiore rispetto agli altri beni di consumo. La partecipazione alla HKIWSF, che nel 2012 ha richiamato oltre 20.000 operatori qualificati, mira a sostenere questo trend e conquistare nuove quote di un mercato nel quale l’Italia, oggi 6° Paese importatore di vini imbottigliati e 3° Paese importatore di spumanti, ha ancora ampi margini di crescita. “Il presidio diretto è una necessità strategica sui mercati asiatici, dove alle complessità normative e logistiche si aggiunge la componente determinante della mediazione culturale. In quest’ottica si inserisce anche l’apertura dell’ufficio di rappresentanza presso la sede ICE di Shanghai che, insieme all’importante tappa di Vinitaly International Hong Kong, ci consente di garantire ai produttori una presenza e un supporto costante, essenziale per trasmettere e far comprendere pienamente le peculiarità dei nostri prodotti. Il nostro è un impegno certamente a favore dei nostri espositori e produttori ma anche per tutto il sistema Paese, anche in considerazione del ruolo di primo piano che il vino ricopre nella cultura enogastronomica italiana e nell’immagine dell’Italian style nel mondo”, afferma Ettore Riello, Presidente di Veronafiere. “Vinitaly International, come noto, è una delle massime espressioni della visione del business fieristico di Veronafiere. Completa e amplifica il percorso avviato dal Salone di Verona attraverso una rete di contatti e un forte know how a supporto delle aziende espositrici. Un sostegno concreto in ambito formativo, burocratico e commerciale per la promozione e affermazione sui mercati internazionali. Siamo particolarmente orgogliosi della preparazione e sensibilità dei nostri produttori italiani, che comprendono il valore della nostra attività e dimostrano sempre più consenso e fiducia seguendoci sempre più numerosi, tanto che in questa edizione di Vinitaly International Hong Kong il numero degli espositori è pressoché triplicato rispetto a quello del 2012”, continua Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere. Per favorire l’incontro diretto tra produttori italiani, operatori locali qualificati e wine lovers, il format consolidato di Vinitaly International si arricchisce quest’anno di nuovi appuntamenti all’insegna del lifestyle e delle atmosfere uniche del nostro Paese. I vini italiani e le donne impegnate nella sua promozione  in Asia saranno protagonisti della cena presso il Domani Restaurant di Hong Kong il 6 novembre, alla vigilia della manifestazione. Nel corso della serata gli ospiti potranno degustare alcune delle migliori etichette italiane selezionate da Gin Gallery, storico importatore di vini della metropoli guidato proprio da una donna, Vivien Hui. L’unione tra vino e cibo e il loro legame con la cultura italiana della convivialità saranno anche il filo conduttore di tutte le attività che si svolgeranno nella Vinitaly Lounge, area realx dove i visitatori potranno incontrarsi, conversare e prendere una pausa. Qui ogni sera alle 17, grazie alla collaborazione di altri brand simbolo dell’Italian style nel mondo, come Negroni, Fabbri, Agriform e Lavazza, rivivrà l’italianissimo rito dell’Aperitivo nel magico incontro di sapori tra vini, formaggi, salumi, semifreddi e caffè. Fittissimo anche il calendario di incontri e degustazioni guidate che avverranno nella Vinitaly Tasting Area e nella Prosecco DOC Tasting Area, dove si alterneranno alcuni tra i nomi più prestigiosi del panorama vinicolo internazionale come la Master of Wine e pluri-premiata autrice e giornalista Debra Meiburg, la giovanissima Wine educator Carrie Wong e l’Ambasciatore dei Vini Piemontesi per il 2013 Steve Wong. Nel corso della Cerimonia di apertura del Padiglione di Vinitaly, a cui saranno presenti l’Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Popolare Cinese Alberto Bradanini ed il Console Generale d’Italia a Hong Kong Alessandra Schiavo, verrà infine presentato il progetto Hong Kong incontra l’eccellenza del vino italiano, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’iniziativa, strutturata in tre step, prevede anche un’attività di incoming su Verona in occasione di Vinitaly 2014, che coinvolgerà buyer, giornalisti, opinion leader e operatori del settore della metropoli asiatica in un programma dedicato di iniziative di formazione, incontri b2b e walk-around tasting.  

Vinitaly International 2013 ambasciatore del vino e della cultura italiani ad Hong Kong - Ultima modifica: 2013-11-05T09:08:38+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome