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Mercato

Statistiche, trend, import-export, survey.

Una Dop economy da 20,7 miliardi, +25% sul 2020

Il XXIII Rapporto Ismea-Qualivita descrive la Dop economy del settore DOP IGP. Lollobrigida: “Indicazioni Geografiche radici e futuro dell’Italia, modello produttivo da sostenere con forza”

Nasce Seity, il brand lombardo di vini dealcolizzati

Il mondo del vino sta cambiando. Secondo le stime IWSR/Federvini, il mercato globale delle bevande no- e low-alcol è destinato a crescere di oltre...

Etichette alcolici, bene la decisione dell’Irlanda: approccio più equilibrato

È un’ottima notizia la decisione del governo irlandese di rivedere la normativa nazionale sull’etichettatura delle bevande alcoliche d’intesa con i Paesi partner europei. Confagricoltura afferma...

Dorfmann (PPE): “Pacchetto Vino, più flessibilità e strumenti per affrontare la...

Herbert Dorfmann, coordinatore PPE in Commissione Agri, plaude ai contenuti del Pacchetto Vino e chiede di spingere sul negoziato

Confcooperative Fedagripesca sul Pacchetto Vino

Rigotti: "Passo avanti per il settore, ma restano alcune criticità. Riconosciuta per la prima volta la specificità delle imprese cooperative come pluralità di imprese aggregate".

Uiv: luci e ombre nel “Pacchetto Vino”

Frascobaldi sul Pacchetto votato oggi in ComAgri: il budget per lo sviluppo non può finanziare estirpi e distillazione. Bene l'aumento fino all’80% del contributo per la promozione

Stallo nell’export del vino italiano verso gli Usa

-28% nel bimestre luglio-agosto. Frescobaldi: obiettivo efficienza e risorse in finanziaria

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Bottone #1

Rettangolo piede

Chianti Classico Co., nuovo strumento di promozione

Dopo la presentazione della Chianti Classico revolution, il riassetto della denominazione che ha visto fra le varie novità il deciso restyling del marchio Gallo Nero e l’introduzione di un nuovo vino ai vertici della piramide qualitativa del Chianti Classico, l’omonimo Consorzio porta a compimento un altro importante traguardo all’insegna...

Il vino rende slow l'aperitivo

Un po’ la crisi economica, un po’ il tempo che è sempre meno e un po’ la moda: è questo il cocktail di motivazioni che ha mutato le abitudini degli italiani, facendo apprezzare soprattutto ai più giovani (47%) l’aperitivo. Quella che era una abitudine consolidata a Milano si sta...

La Croazia dovrà rinunciare al Prosek

In un articolo pubblicato ieri, 28 marzo 2013, da Il Piccolo online si segnala come, dopo lo scippo del nome Tocai da parte dell’Ungheria a danno del noto vino fiulano, si stia verificando qualcosa di analogo fra Italia e Croazia, di nuovo in merito alla tutela delle denominazioni e dei marchi nell’Unione europea. La Croazia...

Grandi performance per i vini lombardi

Navigano a gonfie vele sui mercati europei e Nord americani, ma la bussola dell’export per i vini lombardi punta con decisione anche verso Giappone, Hong Kong e Messico. A confermarlo, a pochi giorni dalla 47ª edizione di Vinitaly, sono i dati Istat. Per i vini lombardi, infatti, il 2012 si...

Il peso del vino nella ristorazione

I ristoranti destinano alla carta dei vini quasi il 20% della spesa complessiva per l’approvvigionamento. Il costo in termini percentuali varia di pochi decimali rispetto a quello dedicato al pesce (20,9%), a carne e salumi (20,7%) e ai non trascurabili ortaggi e verdure (11,9). Non si tratta di pochi...

L'Oiv fotografa il 2012

Federico Castellucci, Direttore Generale dell'OIV, ha presentato il 21 marzo a Parigi gli ultimi elementi di congiuntura vitivinicola mondiale che consentono di stabilire un bilancio dell'annata 2012 in termini di superficie dei vigneti, produzione di vino, consumo e commercio internazionale. Nonostante i raccolti scarsi e il contesto della crisi...

Giovani e vino: l'esempio del Friuli

L’81% dei giovani beve vino o altri alcolici e, per poco più della metà, solo saltuariamente o al più durante gli week end, mentre il 28% lo fa regolarmente; le ragazze iniziano a bere prima dei maschi, partendo da aperitivi leggeri e poi convertendosi principalmente al vino, mentre i...

L'identikit del nuovo consumatore globale

I cinesi adorano le griffe, e anche nel vino ricercano l’idea di status symbol e lusso: insomma, Brunello di Montalcino e Barolo come Valentino e Prada. I brasiliani, amano sperimentare nuove etichette mentre i russi sono disposti a spendere grosse cifre. È questo l’identikit, stilato da Winenews.it, dei nuovi...

L'Aceto Balsamico di Modena compie ottant'anni

E’ noto che l’Aceto Balsamico prodotto a Modena ha una storia millenaria. Meno risaputa è l’esistenza di due distinte tipologie di questo prezioso e notissimo aceto: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, di limitata produzione e prezzo esclusivo, e l’Aceto Balsamico di Modena IGP, che tutti noi troviamo sugli...

Le 5 parole chiave del vino italiano secondo Vinitaly

Export, qualità, sostenibilità, diversità e aggregazione: sono queste le cinque key words, gli asset che hanno garantito al mondo del vino italiano di rappresentare una delle eccezioni positive di fronte alla crisi globale che ancora non vuole smettere di mordere. Elementi che continueranno a sostenere il Bel Paese in...
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