Chianti Classico Co., nuovo strumento di promozione
Dopo la presentazione della Chianti Classico revolution, il riassetto della denominazione che ha visto fra le varie novità il deciso restyling del marchio Gallo Nero e l’introduzione di un nuovo vino ai vertici della piramide qualitativa del Chianti Classico, l’omonimo Consorzio porta a compimento un altro importante traguardo all’insegna...
Il vino rende slow l'aperitivo
Un po’ la crisi economica, un po’ il tempo che è sempre meno e un po’ la moda: è questo il cocktail di motivazioni che ha mutato le abitudini degli italiani, facendo apprezzare soprattutto ai più giovani (47%) l’aperitivo. Quella che era una abitudine consolidata a Milano si sta...
La Croazia dovrà rinunciare al Prosek
In un articolo pubblicato ieri, 28 marzo 2013, da Il Piccolo online si segnala come, dopo lo scippo del nome Tocai da parte dell’Ungheria a danno del noto vino fiulano, si stia verificando qualcosa di analogo fra Italia e Croazia, di nuovo in merito alla tutela delle denominazioni e dei marchi nell’Unione europea. La Croazia...
Grandi performance per i vini lombardi
Navigano a gonfie vele sui mercati europei e Nord americani, ma la bussola dell’export per i vini lombardi punta con decisione anche verso Giappone, Hong Kong e Messico. A confermarlo, a pochi giorni dalla 47ª edizione di Vinitaly, sono i dati Istat. Per i vini lombardi, infatti, il 2012 si...
Il peso del vino nella ristorazione
I ristoranti destinano alla carta dei vini quasi il 20% della spesa complessiva per l’approvvigionamento. Il costo in termini percentuali varia di pochi decimali rispetto a quello dedicato al pesce (20,9%), a carne e salumi (20,7%) e ai non trascurabili ortaggi e verdure (11,9). Non si tratta di pochi...
L'Oiv fotografa il 2012
Federico Castellucci, Direttore Generale dell'OIV, ha presentato il 21 marzo a Parigi gli ultimi elementi di congiuntura vitivinicola mondiale che consentono di stabilire un bilancio dell'annata 2012 in termini di superficie dei vigneti, produzione di vino, consumo e commercio internazionale. Nonostante i raccolti scarsi e il contesto della crisi...
Giovani e vino: l'esempio del Friuli
L’81% dei giovani beve vino o altri alcolici e, per poco più della metà, solo saltuariamente o al più durante gli week end, mentre il 28% lo fa regolarmente; le ragazze iniziano a bere prima dei maschi, partendo da aperitivi leggeri e poi convertendosi principalmente al vino, mentre i...
L'identikit del nuovo consumatore globale
I cinesi adorano le griffe, e anche nel vino ricercano l’idea di status symbol e lusso: insomma, Brunello di Montalcino e Barolo come Valentino e Prada. I brasiliani, amano sperimentare nuove etichette mentre i russi sono disposti a spendere grosse cifre. È questo l’identikit, stilato da Winenews.it, dei nuovi...
L'Aceto Balsamico di Modena compie ottant'anni
E’ noto che l’Aceto Balsamico prodotto a Modena ha una storia millenaria. Meno risaputa è l’esistenza di due distinte tipologie di questo prezioso e notissimo aceto: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, di limitata produzione e prezzo esclusivo, e l’Aceto Balsamico di Modena IGP, che tutti noi troviamo sugli...
Le 5 parole chiave del vino italiano secondo Vinitaly
Export, qualità, sostenibilità, diversità e aggregazione: sono queste le cinque key words, gli asset che hanno garantito al mondo del vino italiano di rappresentare una delle eccezioni positive di fronte alla crisi globale che ancora non vuole smettere di mordere. Elementi che continueranno a sostenere il Bel Paese in...
















