Amarone della Valpolicella: notorietà in crescita
Amarone, basta la parola. Lo slogan, mutuato da un celebre Carosello, descrive efficacemente la fama internazionale di cui l’Amarone è oggetto e, a volte, vittima. Il primo scotto è senza dubbio la contraffazione, come testimonia la costante battaglia portata avanti in tal senso dal Consorzio di Tutela della Valpolicella...
Nei negozi IKEA arriva Vino Libero
IKEA e VINO LIBERO hanno stipulato un accordo per la vendita di alcune referenze del progetto Vino Libero nei Ristoranti, nei Bar e Bistrot dei negozi IKEA di tutta Italia. I clienti della catena svedese potranno dunque portare a casa i vini o degustarli sul posto, spillati direttamente da...
Troppi pesticidi nel vino francese: lo dice il New York Times
Ci sono troppi pesticidi nel vino francese: ad affermarlo è niente meno che un editoriale del New York Times pubblicato lo scorso 2 gennaio 2014. Certo, la quota di vini francesi prodotti in regime biologico è aumentata dal 2,6% del 2007 all'8,2% del 2012, ma nonostante questi progressi la Francia...
Brasiliani sempre più amanti del vino
Secondo quanto riportato il 4 gennaio 2014 dal sito www.lavigne-mag.fr, il consumo di vino in Brasile (200 milioni di abitanti) resta basso, ma è in forte crescita negli ultimi anni. 1,9 litri pro capite/anno è un dato ancora lontano dai 60 litri di birra e dai 20 litri di...
Vino e ortofrutta trainano l’export agroalimentare italiano
Record storico per il valore delle esportazioni di prodotti agroalimentari italiani, che nel 2013 ha raggiunto il massimo di sempre, arrivando a quota 33 miliardi di euro. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero. La maggior parte delle esportazioni...
Capodanno: più spumante Made in Italy all'estero che nel nostro Paese
A capodanno si berrà più spumante italiano all’estero che in Italia, dove comunque i brindisi Made in Italy sono circa 9 su dieci totali. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che la leadership dello spumante italiano è incontrastata in Italia, dove sono ben l’86% gli italiani che non...
De Castro: un sistema unito per promuovere l'internazionalizzazione
Il ruolo di Fieragricola e Vinitaly nel sostegno all’agricoltura e all’agroalimentare di qualità, le sfide di una declinazione della Politica agricola comune sul versante nazionale, la necessità di fare sistema per promuovere un comparto come la filiera agroalimentare che vale 250 miliardi di euro e che è talmente apprezzata...
Il Superiore è il re del Natale
In uno scenario nazionale caratterizzato da un andamento stabile (+ 0,5%) delle vendite di spumante nel periodo natalizio, nella prima e seconda settimana di dicembre 2013 il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore registra un crescente interesse nelle scelte dei consumatori, indice di un'attenzione alla qualità a cui gli italiani non...
Franciacorta, un anno di successi
Franciacorta si prepara a chiudere un 2013 da protagonista in attesa del rush finale rappresentato dalle ormai prossime festività natalizie. Dal Consorzio le prime valutazioni sull’anno che si sta concludendo e la soddisfazione per gli ottimi punteggi ottenuti nelle 6 principali guide italiane di vini. “L’andamento generale del 2013...
Enoturismo: la Toscana batte Bordeaux
5801 a 5005. La Toscana supera di 800 punti la francese Bordeaux e si aggiudica l’edizione 2013 del Wayn Award, premio indetto annualmente da Wayn.com, la più ampia piattaforma social al mondo dedicata al viaggio e al lifestyle che conta 21milioni di membri in 193 paesi. Al concorso, votato...

















