Home Mercato Pagina 80

Mercato

Statistiche, trend, import-export, survey.

Una Dop economy da 20,7 miliardi, +25% sul 2020

Il XXIII Rapporto Ismea-Qualivita descrive la Dop economy del settore DOP IGP. Lollobrigida: “Indicazioni Geografiche radici e futuro dell’Italia, modello produttivo da sostenere con forza”

Nasce Seity, il brand lombardo di vini dealcolizzati

Il mondo del vino sta cambiando. Secondo le stime IWSR/Federvini, il mercato globale delle bevande no- e low-alcol è destinato a crescere di oltre...

Etichette alcolici, bene la decisione dell’Irlanda: approccio più equilibrato

È un’ottima notizia la decisione del governo irlandese di rivedere la normativa nazionale sull’etichettatura delle bevande alcoliche d’intesa con i Paesi partner europei. Confagricoltura afferma...

Dorfmann (PPE): “Pacchetto Vino, più flessibilità e strumenti per affrontare la...

Herbert Dorfmann, coordinatore PPE in Commissione Agri, plaude ai contenuti del Pacchetto Vino e chiede di spingere sul negoziato

Confcooperative Fedagripesca sul Pacchetto Vino

Rigotti: "Passo avanti per il settore, ma restano alcune criticità. Riconosciuta per la prima volta la specificità delle imprese cooperative come pluralità di imprese aggregate".

Uiv: luci e ombre nel “Pacchetto Vino”

Frascobaldi sul Pacchetto votato oggi in ComAgri: il budget per lo sviluppo non può finanziare estirpi e distillazione. Bene l'aumento fino all’80% del contributo per la promozione

Stallo nell’export del vino italiano verso gli Usa

-28% nel bimestre luglio-agosto. Frescobaldi: obiettivo efficienza e risorse in finanziaria

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

Vino: per i giovani soprattutto all’aperitivo

L’indagine Wine Trend Italia di Wine Monitor (condotta su 1200 consumatori) fa il punto sul consumo di vino per fascia d’età e individua le differenze nei comportamenti di consumo tra nuove e vecchie generazioni. Nel 2013, 44 milioni di consumatori hanno avuto almeno una occasione di consumo di vino...

Il vino e le indicazioni geografiche

È ambizioso l’intento dell’ultimo studio della Commissione europea sulle indicazioni geografiche (IG): stimare il valore di questa fetta di mercato nelle sue molteplici componenti, tutte riconducibili a una specifica normativa di riferimento. Ed ecco allora che, per la prima volta, al valore dei prodotti agricoli e alimentari DOP e...

La contraffazione alimentare si combatte anche con l’informazione

"Quella della contraffazione agroalimentare è una piaga che fa perdere al sistema italiano oltre 60 miliardi di euro di fatturato, soldi che potrebbero generare reddito e occupazione e invece mettono alla corda la nostra economia. Per fronteggiare questo problema non basta le repressione, dobbiamo coinvolgere i cittadini, informarli, renderli...

Vino nei supermercati: risalgono le vendite nel primo bimestre 2014

Migliorano le vendite di vino nei supermercati nei primi due mesi del 2014. Nel primo bimestre gennaio/febbraio le vendite di bottiglie da 75 cl sono più dinamiche e guadagnano 3 punti percentuali sul 2013, facendo segnare un -0,3% a volume rispetto a ad una chiusura 2013 del -3,4%. “In...

I Colli Orientali del Friuli e l’e-commerce

Che il turismo enogastronomico sia uno dei fattori trainanti del turismo della nostra nazione ormai è noto. Lo testimonia il + 12% del 2012 sul 2011 registrato da Censis per l'Osservatorio sul Turismo del Vino oltre ad essere visibile agli occhi tutti. E' proprio la riconosciuta sensibilità del turista...

L’uomo cicala e la donna formica

Dalla famosissima favola di Esopo alla parodia della vita reale: quando scelgono un vino, l’uomo è “cicala” e la donna “formica”. Lei, parsimoniosa e attenta, è la “ragioniera” di casa, addetta all’acquisto di vino per il consumo quotidiano (nell’85% dei casi), che compra al supermercato (70%). Lui? Meno oculato,...

Aceto Balsamico di Modena Igp: strategie di tutela

Il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena presenta le strategie di tutela e il programma per la difesa della denominazione, all’indomani della pubblicazione del decreto ministeriale del 20 gennaio 2014 che ne sancisce la costituzione. L’appuntamento è per lunedì 31 marzo alle 10.30 alla Camera di Commercio di...

Il vino è selfie

Dal vino taylor-made alla possibilità di affittare un filare o adottare una barrique: customizzare il proprio vino secondo i gusti personali non è più un’utopia, ma, anzi, fa tendenza. E se il sogno dell’amante del buon bere è quello di diventare vigneron, o di avere bottiglie con un’etichetta personalizzata,...

Il vino e la Cina: cultura, tendenze dei consumi e prospettive...

Si svolgerà a Montepulciano (Siena) il prossimo 15 aprile 2014 il Convegno Internazionale Il vino e la Cina: cultura, tendenze dei consumi e prospettive di mercato, organizzato, tra gli altri, dall'Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna. Sebbene la bevanda alcolica derivata dall’uva fosse conosciuta in Cina fin dal tempo...

Meno vino italiano in Cina nel 2013

Si inverte la tendenza e crollano per la prima volta le esportazioni di vino italiano in Cina, con un calo del 33% in quantità ma a diminuire è anche il valore che scende a 74,8 milioni di euro nel 2013 rispetto ai 77 milioni dell’anno precedente. E’ quanto emerge...
css.php