“Punti di affezione FIVI”: perché siamo quello che che beviamo!
FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti è da anni in costante crescita grazie all’adesione di tante piccole realtà vitivinicole. Il fenomeno ha portato numerosi enotecari e ristoratori a decidere di proporre le bottiglie dei vignaioli indipendenti ai loro clienti, e di inserirle nelle loro carte dei vini.
Questa realtà ha...
Mercato in crescita per il Prosecco Colfondo
Nell’ambito dell’offerta vitivinicola italiana, i vini cosiddetti ancestrali si contraddistinguono per alcune caratteristiche peculiari e una dimensione di nicchia del mercato. Questi vini caratteristici evocano nell’immaginario del consumatore un patrimonio straordinario, primigenio e antico di valori che possono essere ancor oggi di vitale importanza per la capacità di tradursi...
Cina, pianeta da scoprire
Che la Cina rappresenti una grande opportunità per i vini italiani non è una novità. In questi ultimi anni tuttavia i molti produttori che hanno tentato di percorrere la via della seta in senso inverso hanno constatato che rivolgersi al mercato cinese con le stesse strategie con cui ci...
“Prosecco Doc e Prosecco Superiore Docg: il territorio che diventa stile”
PROSECCO DOC E PROSECCO SUPERIORE DOCG: IL TERRITORIO CHE DIVENTA STILE, questo il titolo del convegno che nel pomeriggio del 19 giugno 2014 si terrà a ENOVITIS IN CAMPO, la manifestazione organizzata da Unione Italiana Vini e Veronafiere che metterà in mostra e alla prova direttamente sul campo le...
Il mercato del vino: evoluzioni e tendenze secondo l’OIV
Il direttore generale dell'OIV, Jean-Marie Aurand, ha presentato il 13 maggio 2014 presso la sede dell'OIV a Parigi alcune informazioni che consentono di fare un "bilancio del raccolto, della situazione del mercato e degli scambi internazionali nel 2013". Ha inoltre presentato le prime stime dei raccolti dei principali Paesi...
Il Prosecco Docg raccontato dai giovani studenti
Delineare il profilo del consumatore tipo del Prosecco e capire come esso ne percepisca il valore in termini di immagine, qualità, modalità di acquisto e di consumo: questo l’obiettivo strategico della ricerca Generazioni DOCG condotta dagli studenti della Fondazione ITS Cerletti di Conegliano e i cui risultati, in parte anticipati...
Concorso Rosati d’Italia: i vincitori e il convegno
L'Italia en rosé può finalmente applaudire i 18 vini campioni del terzo Concorso enologico nazionale dei vini Rosati, promosso dall’assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia. Nel corso della cerimonia, tenutasi al Castello Aragonese di Otranto (LE) il 31 maggio 2014, l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni, il...
Spesa per acqua minerale uguaglia spesa per vino
Con 11,96 euro mensili per famiglia, l’acquisto dell’acqua minerale ha praticamente raggiunto la spesa per il vino, che è stata di 12,01 euro. E’ quanto emerge da elaborazioni Coldiretti sulla base degli ultimi dati Istat in occasione della divulgazione dei dati Censis sul consumo di acqua minerale degli italiani....
Nasce a Treviso visitcantina.it, sito e app per gli enoturisti
È nato a Treviso VisitCantina.it, il primo sito interamente dedicato alle prenotazioni di visite e degustazioni nelle cantine italiane. Una pagina web e un’App pensate per coloro che vogliono concedersi un weekend o una vacanza alla scoperta del meglio dell’enologia nazionale. L’idea nasce dall'intuizione di Edimarca, società trevigiana che si occupa...
Nasce la Cantina dei Musei del Cibo a Sala Baganza
Il 17 maggio 2014 ha aperto le porte la Cantina dei Musei del Cibo. Si conclude così un importante progetto nato su richiesta del Comune di Sala Baganza all’Associazione dei Musei del Cibo volto alla realizzazione nei sotterranei e nella ghiacciaia farnesiana della Rocca di Sala Baganza – messe...

















