I risultati di un'indagine compiuta su circa 500 consumatori

Mercato in crescita per il Prosecco Colfondo

Nonostante una richiesta ancora piuttotosto circoscritta, un'offerta altamente qualificata va affermandosi

Nell’ambito dell’offerta vitivinicola italiana, i vini cosiddetti ancestrali si contraddistinguono per alcune caratteristiche peculiari e una dimensione di nicchia del mercato. Questi vini caratteristici evocano nell’immaginario del consumatore un patrimonio straordinario, primigenio e antico di valori che possono essere ancor oggi di vitale importanza per la capacità di tradursi in innovazioni in grado di sostenere e seguire le nuove istanze della domanda. Essi intercettano infatti i gusti e le preferenze di uno specifico segmento di consumatori ancora oggi poco conosciuto ma dinamico e con apprezzabili potenzialità di crescita, che dovrebbe essere attentamente considerato nello sviluppo delle strategie di marketing mix e della comunicazione dell’impresa. Dal mercato del vino emerge, infatti, un crescente interesse del consumatore verso le produzioni sostenibili che contemperino…

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO A FIRMA DI LUIGI GALLETTO, DAMIANO SCUDERI E LUIGINO BARISAN
PER APPROFONDIRE

(Approfondimenti a cura degli Autori) 

Bibliografia

Boatto V., Barisan L. (2012). Il mercato del Conegliano Valdobbiadene DOCG. In: C.I.R.V.E.. Ambiente e mercato: una sinergia possibile. Pieve di Soligo: Consorzio per la Tutela del Conegliano Valdobbiadene DOCG. pp. 43–86. Sito Web: http://www.prosecco.it/it/index.php Falcone F. Prosecco la sfida del Colfondo n°44 II Serie, Enogea magazine bimestrale indipendente, Alessandro Masnaghetti Editore, pp. 30-31 Giacobbo G. (2013). Prosecco Col Fondo, il pas dosé di casa nostra, Sito web: http://www.intravino.com/media-notizia-2/prosecco-col-fondo-il-pas-dose-di-casa-nostra/, [Online]. [29-01-2013] Hansen J.W. (1996). Is agricultural sustainability a useful concept?. Agricultural Systems, vol. 50, no. 2, pp. 117-143 Mac Millan I. C., Gunther Mc Grant R. (1997). Discovering New Points of Differentiation, Harvard Business Review (July-August 1997), [Online]. Sito web: http://www.bus.ucf.edu/faculty/ajoshi/file.axd?file=2013/1/new+points+of+diff.pdf Kotler P., Keller K.L. (2007). Marketing Managment II° edizione italiana; Paravia, Bruno Mondadori Editore. Merotto M. (2013). Colfondo il vino della tradizione di Valdobbiadene, [Online]. Sito web: http://marcomerotto.blogspot.it/2013/02/colfondo-il-vino-della-tradizione-di.html [Online]. [31-03-2013] O.E.C.D., 2011, OECD Green Growth Studies: Food and Agriculture, OECD Publishing. Piccolin M. (2009). Effetto sulla qualità della posizione della bottiglia durante la fermentazione e maturazione del Prosecco sur lie; Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche, Facoltà di Agraria, Università di Padova Schema di vinificazione del metodo ancestrale. Sito web: http://www.darapri.it/immagini/nuove_mie/spumante/ancestrale.htm, [Online]. [19-05-2013] Sharp B., Dawes J.( 2001). What is Differentiation and how does it work? Journal of Marketing Management; Marketing Science Centre University of South Australia.  

Mercato in crescita per il Prosecco Colfondo - Ultima modifica: 2014-06-09T11:41:39+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome