I vini del Sannio sbarcano in Giappone
Il Consorzio di Tutela organizza incontri B2B con gli stakeholder del Paese del Sol Levante per promuovere la denominazione. Il Presidente Libero Rizzo: «Serve più collaborazione da parte delle amministrazioni pubbliche per valorizzare un territorio unico»
I digital tasting sopravvivono alla pandemia
Tra i turisti enogastronomici emerge l'utilità di accesso sia prima della visita in loco (55% contro 39% dei generici) che successivamente, come occasione di condivisione (57% contro 42%)
Sedici sfumature di Sangiovese
Il Consorzio dei Vini di Romagna rafforza il sistema delle sottozone che diventano la punta di diamante della qualità territoriale con una quota minima di Sangiovese alzata al 95%. Ruenza Santandrea: «La purezza è l’elemento che ci caratterizza da sempre e che occorre rafforzare»
Il Crea sulla vendemmia 2022: «Siccità e anticipo, ma nessun dramma»
Si conferma il grande livello professionale della filiera vitivinicola italiana. Già pronte alla prova del campo le prime varietà Tea resistenti agli stress
Più valore che quantità nel commercio estero del vino italiano
I dati Istat confermano una crescita in termini di valore con una prevedibile flessione delle vendite in GdO. Preoccupano gli aumenti dei costi e gli effetti dell’inflazione, già percepibili, sui consumi
Semestre nero nei top 3 mercati mondiali
Dai dati dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly sulla Gdo estera emergono dati negatici per le etichette italiane giù dell’11%. volumi in calo di tutte le principali denominazioni. Castelletti (Uiv): «Delta rilevante tra dati export e consumi reali. si spera nella ristorazione ma inflazione complicherà il quadro»
Export, da aprile è cambiato il trend
L’Osservatorio Uiv registra l’aumento degli invii all’estero del 12,6% nei primi 4 mesi del 2022. Poi tutto cambia e secondo il segretario generale Paolo Castelletti è previsto un rallentamento che porterà ad un aumento delle giacenze del 3,8%
Una spinta da 25 milioni di euro ai vini DOC e...
Cinque le tipologie di attività che possono essere finanziate; copertura delle spese ammesse fino al 90%; potrà essere presentato, in forma singola o in forma associata, un solo progetto
Agli inglesi il Prosecco piace sempre di più
Boom delle vendite oltre Manica. Il Prosecco nel primo quadrimestre 2022 ha registrato, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, una crescita del 74% nei volumi e addirittura del 127% in valore
Meno vino ma più bicchieri, i consumi degli italiani
Analisi dell'Osservatorio dell'Unione italiana vini elaborando i dati Istat sui consumi di alcolici