Quale futuro per il settore vitivinicolo? La posizione della cooperazione
Luca Rigotti, Copa Cogeca: "Come cooperazione vitivinicola siamo favorevoli a espianti temporanei dei vigneti e a un prolungamento della durata delle autorizzazioni al reimpianto"
Vuoto a rendere per il vino? Si può fare!
Esperienze italiane e d’Oltralpe con il vuoto a rendere per il vino indicano che, poste le giuste condizioni, questo sistema è fattibile e sensato ambientalmente ed economicamente
Mercato del vino: migliora l’export nel primo semestre 2024
Tra i competitor soffre la Francia mentre l’Australia recupera terreno grazie alle vendite in Cina È quanto emerge dal Report Wine Monitor di Nomisma
L’origine geografica degli spumanti nella percezione del consumatore
Uno studio condotto in Italia, Usa e UK dimostra che nella percezione del consumatore l'origine geografica degli spumanti non è un driver di acquisto importante. Il Prosecco s conferma un fenomeno a sé dal punto di vista commerciale
Agea: nel 2023 il settore vitivinicolo si è dimostrato resiliente
Agea pubblica i dati della produzione della campagna vitivinicola 2023 confermando il suo impegno costante tra aiuti e finanziamenti settoriali
Consorzio Valpolicella: nel 2023 prodotte oltre 61 milioni di bottiglie
Presentato il dossier socioeconomico della principale denominazione rossa del Veneto in occasione di Venezia Superiore
La Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini conquista Vilnius
Ottimo riscontro per l’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini in Lituania. Focus speciale sul vino bianco aromatico, protagonista insieme al Moscato piemontese di una masterclass partecipatissima rivolta a giornalisti e operatori del settore
Buone prospettive per il vino bio italiano in Corea del Sud
In Corea del Sud cresce l’attenzione verso i cibi salutari e sostenibili e il 40% delle famiglie acquista già prodotti a marchio bio. Formaggi, pasta e vino i prodotti bio Made in Italy di maggiore interesse.
Il colore della retroetichetta influenza l’intenzione di acquisto
Uno studio condotto negli Usa su un campione di 491 partecipanti dimostra che retroetichetta a colori e in bianco e nero influenzerebbero diversamente le intenzioni di acquisto, con differenze per vini rossi e bianchi
Primo trimestre 2024: in calo le importazioni di vino a livello...
Ma le performance dell'Italia sono meno negative rispetto all'andamento generale