Annata di raccolta delle uve, la regola e l’eccezione
La legge di conversione del DL Asset, oltre agli aiuti per le imprese colpite dalla peronospora, consente di derogare all’obbligo dell’indicazione dell'annata di vendemmia nell’etichetta dei vini a denominazione d’origine. Vediamo come
Ingredienti in etichetta, proroga di tre mesi al fotofinish
Il ministro Francesco Lollobrigida firma il decreto con una proroga di tre mesi per consentire di utilizzare le etichette con la “i” di informazione già stampate.
Maledizione etichette per il vino: UIV e CEEV sul piede di...
Comité Européen des Entreprises Vins e Unione Italiana Vini: "ci sono milioni di etichette già stampate e bottiglie etichettate, parte delle quali già sugli scaffali", danno enorme per il settore"
Una strategia per affrontare la sfida del cambiamento
La transizione digitale, anche dei controlli, una domanda che rallenta e cerca novità, la chance dei dealcolati, la frontiera delle Tea, nuovi requisiti d'etichettatura . Un nuovo scenario, che riguarda anche il quadro normativo e regolamentare, condizionerà (in molti casi già condiziona) le dinamiche del settore. Siamo pronti?
Nessun obbligo di vuoto a rendere per le bottiglie
La Commissione Ambiente dell’EuroParlamento a favore dell’esclusione del vino dai vincoli per gli imballaggi previsti dalla nuova normativa Ue sulla sostenibilità del packaging. La soddisfazione di Unione italiana vini che rimarca anche la posizione espressa dal Masaf contro il programma di promozione orizzontale che intende penalizzare vino e carne rossa
Il brand aziendale non può più fare il verso all’indicazione geografica
Etichettatura: l’OIV annuncia più tutele per il consumatore. Le nuove risoluzioni sollecitano modalità d’informazione in grado di prevenire il rischio di confusione soprattutto sull'origine e di limitare il margine di errore nelle scelte d’acquisto.
Sostenibilità e tracciabilità, serve concretezza
Lo standard unico di sostenibilità e l’annunciato sistema di monitoraggio dei prodotti ad origine sui mercati esteri tardano a vedere la luce. Luca Rigotti (Alleanza Cooperative) punta anche il dito sul rapporto tra vino e salute: «Health warnings in etichetta non risolutivi, occorre definire una politica di prevenzione». «Ora lavorare insieme, con approccio scientifico e non ideologico, per il futuro del settore»
Ingredienti in etichetta, l’utilità dell’autocontrollo
Il prossimo 8 dicembre scatta l'obbligo di indicare la lista degli ingredienti e le informazioni nutrizionali dei vini prodotti. Fare riferimento solo sui registri di cantina non sarà sufficiente. Meglio prepararsi a implementare e potenziare il sistema di tracciabilità e di autocontrollo
Un’interfila più verde contro il climate change
Come si applica e quanto paga l'Ecoschema due "Inerbimento delle colture arboree". Divieto di diserbo chimico e di lavorazione nell'interfila per tutto l'anno.
Ingredienti e calorie in etichetta, quali novità e alcune riflessioni
Si partirà dall’8 dicembre 2023 con le nuove disposizioni del regolamento delegato adottato dalla Commissione europea. Siamo pronti?