Ammonta a 6,6 milioni di euro il finanziamento a fondo perduto concesso al Consorzio dell'Asti docg per promuovere la denominazione. Lo ha detto l'eurodeputato Alberto Cirio (Fi) nella sala convegni del Consorzio dell'Asti.
Azioni in Europa
I fondi andranno a un progetto triennale di promozione sul mercato italiano, in Germania, Spagna, Regno Unito e Polonia. Si tratta del secondo bando vinto dal Consorzio di tutela.
Tre anni fa in Usa
Il precedente, tre anni fa, era di 6 milioni di euro per investimenti negli Stati Uniti d'America. "Ciò significa oltre 12 milioni di euro in meno di tre anni - ha aggiunto Cirio - per la valorizzazione delle produzioni dop, igp e stg e per la crescita nei consumatori europei della conoscenza delle caratteristiche dei prodotti agroalimentari di qualità". Negli Usa infatti l'Asti era stato capofila del progetto di promozione insieme all'Istituto di valorizzazione dei salumi italiani e al Consorzio di tutela del provolone Valpadana. "Per quest'ultimo finanziamento - ha aggiunto Cirio - i partner sono il Consorzio di tutela del vino Conegliano e Valdobbiadene Prosecco, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, la Latteria di Soligo e l'associazione Produttori olivicoli toscani".