Polizze pluriennali per una migliore gestione del rischio in viticoltura e frutticoltura

Dal 2023 VH Italia propone questa soluzione assicurativa per il vigneto e le colture frutticole, a favore di una maggiore stabilità e sicurezza per il settore. Una copertura di ampio spettro e di lunga durata, principalmente contro quei danni che possono accadere in epoche molto precoci, come le gelate tardive.

Forte del proprio orientamento alla continua ricerca e allo studio delle migliori soluzioni assicurative per il settore agricolo, dal 2023 ed esclusivamente per le colture permanenti frutticole-viticole VH Italia ha voluto sperimentare la stipula di polizze pluriennali.

Il prodotto assicurativo nasce con l’obiettivo di rispondere alle crescenti richieste che arrivano dal mondo agricolo e finanziario, soprattutto alla luce delle necessità, introdotte dai cambiamenti climatici, di disporre di strumenti completi in grado di garantire stabilità e sicurezza a tutti gli attori coinvolti.

Il prodotto, attualmente in fase di sperimentazione, permetterà agli assicurati di disporre di una copertura assicurativa costante per tutto il periodo di durata del contratto.

A partire dal secondo anno di rinnovo, al fine di garantire la massima capacità di copertura, verrà inoltre superato il periodo di carenza per tutte le garanzie prestate. Il costo della copertura assicurativa viene regolato mediante sistema bonus/malus.

Cambiamento climatico e coperture assicurative

«Oltre all'aumento in termini di frequenza e di magnitudo di eventi estremi, tra gli effetti dei cambiamenti climatici maggiormente riscontrati negli ultimi vent'anni sulle colture vegetali permanenti si riscontra un costante anticipo della stagione vegetativa», spiega Alessandro Bellini, Country Manager di VH Italia Assicurazioni.

Alessandro Bellini, Country Manager di VH Italia Assicurazioni

«Questo – prosegue - ha cambiato l'esigenza dei nostri clienti in termini di tempistica di ingresso in copertura con una polizza agevolata: se fino a qualche tempo fa le stagioni assuntive iniziavano dalla fine di marzo, ora sempre più spesso riceviamo richiesta da parte dei clienti di un ingresso in copertura già dal mese di febbraio».

Queste richieste di anticipazione spesso si scontrano con una filiera assicurativa che ha tempi dilatati basati su logiche di mercato non più attuali. La proposta assicurativa con polizze pluriennali come quella di VH Italia, lanciata a livello sperimentale nel Nord Italia, nasce proprio nel tentativo di risolvere queste problematiche.

La proposta di VH Italia: le polizze pluriennali

«La sperimentazione è partita con una formula contrattuale di tre anni attraverso la quale cerchiamo di non rincorrere l'anticipo vegetativo dovuto al cambiamento climatico ma di gestirlo con un contratto che consenta al cliente di essere coperto esattamente dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno», continua Bellini.

L’impianto contrattuale triennale è caratterizzato dall'emissione di singoli certificati annuali, quindi perfettamente aderente alla normativa nazionale legata alla contribuzione pubblica. La polizza si rinnova in automatico ogni anno, con l’obbligo per l’assicurato di comunicare le eventuali variazioni delle consistenze aziendali rispetto all'anno precedente in termini di superfici, valori o quantità».

Una soluzione win-win

«Il vantaggio della Compagnia nell'offrire un prodotto di questo tipo è legato all’instaurarsi di un rapporto di partnership e di fiducia duratura e, al contempo, il vantaggio per l’assicurato consiste nell'avere una copertura permanente di tre anni che permette di azzerare le classiche carenze contrattuali, quindi i periodi di decorrenza successivi all'epoca di notifica della copertura».

Generalmente, il cliente che decide di assicurarsi entra fisicamente in copertura dopo tre giorni dalla notifica, se parliamo di grandine, e dopo 12 giorni se parliamo di gelo. Con la polizza pluriennale questi periodi di carenza per gli anni successivi al primo vengono completamente annullati. Tutto questo garantisce una copertura di ampio spettro e di lunga durata, principalmente contro quei danni che possono accadere in epoche molto precoci, come le gelate tardive.

«Oltre all’anticipo della copertura – conclude Bellini – altri vantaggi riguardano la maggior stabilità delle condizioni contrattuali e soprattutto una maggior trasparenza su quello che è il sistema di tariffazione di polizza e quindi di quello che è il costo assicurativo a proprio carico. Le nostre polizze, infatti, prevedono per gli anni successivi al primo un sistema di calcolo delle tariffe assicurative basato sul sistema bonus/malus contrattualizzato in polizza, che consente al cliente di calcolare autonomamente, alla fine di ogni anno, la propria tariffa e quindi riuscire a prevedere quello che sarà il proprio costo assicurativo per l'anno successivo».

Per maggiori informazioni: info@vh-italia.it

Polizze pluriennali per una migliore gestione del rischio in viticoltura e frutticoltura - Ultima modifica: 2024-05-02T13:01:18+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome