OCM Vino, in Sicilia ammessi 578 “nuovi” vigneti

La Regione ha messo a disposizione 13 milioni di euro per aumentare la competitività delle produzioni vitivinicole adeguandole alle esigenze di mercato

Il contributo verrà erogato ai produttori come compensazione, fino al 100%, delle perdite di reddito dovute alla ristrutturazione e alla riconversione e anche per i costi sostenuti

Giochi fatti per l'OCM Vino in Sicilia. La Regione ha infatti approvato e pubblicato la graduatoria definitiva del bando per la riconversione e la ristrutturazione dei vigneti nell'isola per la campagna 2022/2023.
578 le domande ammesse a finanziamento (20 in più rispetto alla graduatoria provvisoria), mentre 42 sono state escluse.

Più della metà delle domande dal trapanese

Delle domande ammesse, 358 arrivano dalla provincia di Trapani, 89 da quella di Agrigento, 76 da Palermo, 14 da Catania, 11 da Caltanissetta, 9 da Ragusa, 6 da Siracusa, 3 da Messina, mentre 12 aziende hanno i vigneti in più province.
Il contributo verrà erogato ai produttori come compensazione, fino al 100%, delle perdite di reddito dovute alla ristrutturazione e alla riconversione e anche per i costi sostenuti.

La Regione ha messo a disposizione 13 milioni di euro

La dotazione finanziaria dell'avviso pubblico emanato dal dipartimento regionale dell'agricoltura è di 13 milioni di euro.
I fondi serviranno per sostenere vari interventi sui vigneti come operazioni di estirpazione e reimpianto, sovrainnesti, realizzazione di impianti di irrigazione, meccanizzazione, modifica della forma di allevamento e sostituzione delle spalliere di sostegno.

Obiettivo: adeguarsi alle esigenze del mercato

"Un importante sostegno a un settore trainante dell'agricoltura siciliana non soltanto per l'economia che produce, ma anche per la sua immagine", ha evidenziato l'assessore regionale Luca Sammartino.
L'obiettivo del bando è aumentare la competitività delle produzioni vitivinicole, adeguandole alle esigenze di mercato.

OCM Vino, in Sicilia ammessi 578 “nuovi” vigneti - Ultima modifica: 2023-01-03T18:57:01+01:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome