Il cambiamento climatico e l'evoluzione dei consumi stanno determinando una profonda trasformazione del settore vitivinicolo. Per gestire questo nuovo scenario emerge la necessità non solo di ripensare il processo di vinificazione ma anche gli ambienti, i materiali e le attrezzature in cantina. In questo contesto, molti sono gli aspetti da considerare e su cui si può lavorare. Di alcuni di questi si è parlato in un convegno dal titolo “Tecnologie, processi e cantine future, tra climate change e ricerca di nuovi stili del vino” che ha visto la moderazione di Andrea Lonardi MW.
La temperatura in pressatura
Curare il sistema di raffreddamento diventa fondamentale, non solo per abbassare la temperatura delle uve ma anche per controllare il ruolo dell’ossigeno che è strettamente legato alle condizioni termiche. L’utilizzo di presse raffreddate e di una pressatura con protezione tramite gas inerti - come anidride carbonica, azoto, etc. – può essere un modo per assicurare una stabilizzazione delle uve e un’estrazione efficace dei composti desiderati.
Scegliere i serbatoi
La necessità di produrre rossi importanti ma anche vini freschi, leggeri e complessi da uve sempre più mature impone di esplorare nuovi orizzonti nella vinificazione tracciando linee guida innovative per macerazioni pre-post fermentative oltre che nel livello e modalità di estrazione. I serbatoi sono, quindi, confini da ridisegnare per il futuro dei vini rossi in molte regioni italiane. A partire dai materiali.
Tenere d’occhio il vino dealcolato
In continua crescita l’interesse nei mercati di tutto il mondo per i prodotti dealcolati, parzialmente o completamente. Le innovazioni devono risolvere i problemi qualitativi e di costo di queste pratiche, in modo da poter offrire un prodotto buono, di qualità, rotondo nonostante l´assenza di alcol e soprattutto economicamente fattibile per tutti, per potere essere una tecnologia alla portata anche delle cantine più piccole.
Nuove chiusure per vini spumanti
Recenti sviluppi innovativi hanno portato alla realizzazione di tappi per il mondo delle bollicine fino a poco tempo fa disponibili solo per il mondo dei vini fermi, ovvero quelli in biopolimeri da canna da zucchero.
Gestire la trasformazione del settore vitivinicolo
L'innovazione non solo aiuta le cantine ad affrontare le sfide climatiche, ma le posiziona anche per rispondere alle esigenze di un mercato globale in continua evoluzione, sempre più attento alla qualità, alla sostenibilità e alla capacità di offrire gamme differenziate di prodotti. In definitiva a gestire la trasformazione in atto nel settore vitivinicolo.