L'economia circolare rappresenta un paradigma fondamentale per lo sviluppo sostenibile. Essa promuove una visione in cui la crescita economica è disaccoppiata dal consumo di risorse e dalle emissioni inquinanti, trasformando i materiali e i prodotti a fine vita in risorse anziché rifiuti. Può essere riassunta nel motto “reduce, reuse, recycle”.
Lo studio condotto da Mura et al. esplora i benefici ambientali ed economici derivanti dall'adozione di un modello di economia circolare nel settore vinicolo, focalizzandosi su una piccola azienda vinicola italiana (10 ettari e 35.000 bottiglie/anno, circa) situata in provincia di Viterbo. Utilizzando una combinazione di Life Cycle Assessment (LCA) e Life Cycle Costing (LCC), l'articolo misura le performance di un modello di business circolare che implementa strategie di recupero e riutilizzo delle bottiglie in vetro di alcuni vini prodotti in azienda, misurando sia l'impatto ambientale in termini di emissioni di gas serra di questa attività che l'efficacia economica.
Il progetto di recupero e riutilizzo delle bottiglie messo in atto dall’azienda vinicola in questione si chiama “Gocce Zero Waste”. Grazie alla collaborazione di alcuni clienti e a una distribuzione su distanze limitate (tra Roma e Viterbo), l’azienda riesce a recuperare fino al 25% delle bottiglie del suo vino premium “Gocce”. Queste vengono lavate e sterilizzate “in house” per poter essere rimesse poi sul mercato. L’analisi di LCA e LCC, condotta in collaborazione con l’Università dellAquila e descritta nell’articolo, indica che questo modo di procedere porta a una effettiva riduzione delle emissioni di gas serra da parte dell’azienda stessa.
In generale, implementando un approccio sostenibile e circolare che coinvolge non solo l’imballaggio ma anche pratiche in cantina e in vigneto, l'Azienda è riuscita a incrementare le riduzioni di emissioni di gas serra dall'8 al 90% e a risparmiare dal 6 al 63% sui costi economici. Questi risultati evidenziano come l'adozione di strategie di economia circolare, di cui il recupero e il riutilizzo delle bottiglie sono un aspetto, possa generare benefici significativi sia dal punto di vista ambientale che economico.
L’esperienza del recupero e riutilizzo delle bottiglie in vetro per il settore vitivinicolo descritto in questo articolo dimostra come il modello del vuoto a rendere per aziende di piccole e medie dimensioni con un mercato “di prossimità” sia una attività fattibile che, se adeguatamente organizzata, potrebbe introdurre nuove pratiche di economia circolare nelle aziende e concorrere in maniera importante alla riduzione delle emissioni di gas serra del settore vinicolo nazionale.
“Achieving the circular economy through environmental policies: Packaging strategies for more sustainable business models in the wine industry”. Di Mura R. et al: Pubblicato in Business Strategy and the Environment, 2024; 33: 1497-1514. Disponibile online qui