Difesa del vigneto: approfittiamone per nutrire le piante

difesa vigneto
Loker® Aid, prodotto ad azione biofortificante, favorisce l’ispessimento dei tessuti vegetali e ottimizza lo stato nutrizionale del vigneto. Idoneo anche nell'utilizzo in agricoltura biologica

Integrare la difesa dei vigneti con un supporto nutrizionale specifico rappresenta una opportunità da non farsi sfuggire se si vuole alzare l’asticella produttiva. Un nuovo formulato di Biolchim, capace di favorire lo sviluppo di piante forti e robuste, offre finalmente una soluzione agli agricoltori più intraprendenti.

I mercati agricoli chiedono a gran voce la riduzione nell’impiego di agrofarmaci per la difesa delle colture e il contemporaneo raggiungimento di alti standard di qualità nelle produzioni. Questo rende i temi della sostenibilità e dell’efficienza produttiva due tra le principali aree di ricerca in campo agricolo nei nostri giorni. L’obiettivo è quindi quello di ottimizzare la produttività degli impianti ortofrutticoli attraverso tecniche affidabili, sicure e rispettose dell’ambiente. In questo contesto, Biolchim ha sviluppato Loker® Aid: biofortificante per i tessuti vegetali.

Difesa tradizionale, i mezzi scarseggiano

La disponibilità di mezzi per la difesa chimica dei vigneti è in declino da decenni. Non solo le più note molecole utilizzate per proteggere la vite da patogeni e malattie fungine sono state ormai ritirate dal mercato (vedi mancozeb), ma recenti restrizioni hanno anche limitato fortemente l’uso dei prodotti rameici di difesa. Le nuove soglie per la distribuzione del rame (massimo 4 kg/ha di Cu per anno) risultano spesso insufficienti per garantire una protezione adeguata, soprattutto in condizioni di forte pressione fungina. Questa situazione implica la necessità di trovare nuove vie per la gestione agronomica dei vigneti.

Nutrire le autodifese del vigneto

Con il lancio di Loker® Aid, prodotto ad azione biofortificante, Biolchim propone un nuovo approccio alla gestione dei vigneti: la pianta non è più vista solo come un organismo da proteggere, ma come un sistema biologico capace di autodifesa. Questo nuovo formulato, composto da estratti vegetali, rame e boro, rafforza le piante attraverso un’integrazione nutrizionale mirata. La sua formulazione favorisce l’ispessimento dei tessuti vegetali e ottimizza lo stato nutrizionale, contribuendo a mantenere elevate le barriere naturali della pianta contro le avversità ambientali.

Confezioni Loker-AidLoker® Aid: come funziona

Il segreto dell’efficacia di Loker® Aid risiede nei suoi componenti: polifenoli, polisaccaridi e vitamine. I polifenoli, naturalmente presenti nelle piante, stimolano il metabolismo secondario, rinforzando le pareti cellulari e contrastando gli stress ambientali che possono compromettere la crescita. I polisaccaridi e le vitamine forniscono energia e carbonio essenziali per la fotosintesi e il metabolismo primario.

Come Utilizzare Loker® Aid

Su vite da vino, Loker® Aid si utilizza in combinazione con le strategie di difesa, applicando una dose di 2-4 L/ha. Il formulato può essere impiegato anche in agricoltura biologica, offrendo un’alternativa sicura ed efficace per favorire lo sviluppo di piante robuste e resistenti. La sua formulazione di origine naturale e l’ampia compatibilità rendono Loker® Aid una soluzione versatile, sicura e adatta alle esigenze dei viticoltori più innovativi.

Difesa del vigneto: approfittiamone per nutrire le piante - Ultima modifica: 2024-05-28T16:14:57+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome