Mezzacorona e l’impegno di rafforzare il binomio vino-salute

Luca Rigotti, presidente di Mezzacorona e Sandro Sartor, presidente di Wine in MOderation annunciano nella prestigiosa location di cantina Rotari l'avvio del loro percorso comune
L’azienda cooperativa trentina diventa ambasciatrice del programma Wine in moderation. Obiettivi comuni per favorire il consumo moderato, la produzione sostenibile e contrastare il clima da neo-proibizionismo in alcuni Paesi Ue

Il Gruppo Mezzacorona sarà la nuova azienda “Ambasciatrice” del programma Wine in Moderation, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità e la promozione di uno stile di vita equilibrato in cui il vino può essere degustato con moderazione.

L’annuncio comune

Lo hanno annunciato in una conferenza stampa il presidente del Gruppo Luca Rigotti, e il presidente di Wine in Moderation, Sandro Sartor., Ma Rigotti ha voluto aprire l’incontro con un pensiero di solidarietà verso le popolazioni dell’Emilia-Romagna, e particolarmente con i colleghi viticoltori che hanno avuto danni enormi.

«Questa iniziativa - ha affermato Rigotti - si muove nella direzione, da molti auspicata, di promuovere, attraverso una forte azione di informazione e sensibilizzazione, l’importanza di un consumo consapevole del vino».

Una moderazione che è alla base del nostro modo di interpretare il vino come consumo da condividere in abbinamento con il cibo. Un’attenzione oggi messa in dubbio dalle fughe in avanti come quelle dell’etichettatura irlandese e dalla posizione “tiepida” della Commissione Ue nei confronti degli indiscutibili valori di sostenibilità, tradizione e coesione sociale legati al settore vitivinicolo.

Responsabilità ambientale e sociale

In questo clima quasi inquisitorio Il Gruppo Mezzacorona e Wine in Moderation hanno annunciato con orgoglio la loro nuova partnership, rilanciando l’impegno di consolidare il binomio tra vino e salute. Si tratta di una tappa significativa della storica volontà del Gruppo Mezzacorona in favore del consumo responsabile e moderato del vino, e che lo porta ora a condividere e a dare forza ai valori e i messaggi veicolati dal Programma WiM.

Il Gruppo Mezzacorona è riconosciuto a livello internazionale come un’azienda di successo per la produzione di vini di alta qualità, con grande attenzione all’uso di pratiche sostenibili introdotte fin dagli inizi degli anni Novanta dello scorso secolo. Una sostenibilità certificata, che parte dalla vigna fino alla bottiglia e che coniuga responsabilità ambientale e sociale,

«Siamo entusiasti  - ha sottolineato Rigotti - di collaborare con Wine in Moderation e di diventare azienda ambasciatrice del programma».

«Il nostro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale si estende oltre i nostri vigneti e le pratiche di vinificazione. Ci impegniamo a promuovere un consumo responsabile di vino e a educare i nostri consumatori sull'importanza della moderazione».

Le sinergie possibili

Attraverso questa sinergia, il Gruppo Mezzacorona compie un ulteriore passo significativo verso la promozione di pratiche responsabili e sostenibili nel settore vitivinicolo. Per questo fine, lavorerà a stretto contatto con Wine in Moderation condividendo un messaggio di moderazione e operando per contribuire a un cambiamento positivo nel settore vitivinicolo verso un futuro più sostenibile e responsabile.

«Uniremo con entusiasmo - ha sostenuto Sandro Sartor, Presidente di Wine in Moderation - le forze con il Gruppo Mezzacorona per sostenere la nostra missione di sostenibilità e moderazione».

«La collaborazione con questo partner eccellente darà più forza alla nostra missione di promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato».

«Siamo ottimisti – ha detto Sartor - sul futuro del settore del vino e sull'impatto positivo che possiamo avere sulla società». «Riteniamo – hanno concluso i due presidenti -  che questa alleanza sarà vantaggiosa sia per le nostre organizzazioni che per il settore vinicolo nel suo insieme e non vediamo l'ora di lavorare insieme per promuovere un consumo responsabile e moderato di vino».


 

Associazione WiM

WiM Association è l'associazione internazionale no profit fondata nel 2010 da associazioni del settore enologico e aziende vinicole leader che coordina centralmente il programma Wine in Moderation e ne espande la portata e l'impatto in tutto il mondo.

 

Mezzacorona e l’impegno di rafforzare il binomio vino-salute - Ultima modifica: 2023-06-08T14:58:31+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome