Dal 9 all’11 gennaio prima trasferta delle cantine umbre a Bellavita Expo di Amsterdam, a cui seguiranno Slow Wine a Bologna a fine febbraio, ProWein a Dusseldorf dal 19 al 21 marzo, Vinitaly dal 2 al 5 aprile e Tuttofood a Milano a maggio. A chiudere la partecipazione delle cantine umbre alle fiere di settore sarà l’appuntamento con “A Glass of Italy” a Copenaghen a ottobre 2023.
All'estero con il claim “Umbria Naturally DIFferent”
E' il programma presentato da Umbria Top Wines, che promuoverà nell'anno appena iniziato anche la presenza sul territorio di buyer e stampa specializzata con appuntamenti di incoming e coordinerà, anche per il 2023, le degustazioni in Umbria per le più rinomate Guide dei vini italiani. Il fil rouge che collegherà tutte le iniziative è il tema della naturalità delle produzioni enologiche, con il claim “Umbria Naturally DIFferent”.
Aspettando il Distretto di Filiera del Vino umbro
"In attesa che il Distretto di Filiera del Vino umbro inizi la sua attività per una valorizzazione e promozione unitaria del settore, Umbria Top Wines continua a realizzare un sempre più intenso calendario di attività", spiega il presidente Massimo Sepiacci. "La scelta per il 2023 è stata quella di favorire la presenza delle cantine umbre a una serie di fiere di settore, oltre alle principali, ProWein e Vinitaly, sia in Italia che all’estero, selezionate anche in base ai mercati di interesse".
Presenze nei Paesi obiettivo, Nord Europa in primis
"All’estero - aggiunge Gioia Bacoccoli - Bellavita Expo ci vede partecipi dal 2016 e ProWein da sempre; quest’anno abbiamo deciso di partecipare anche alla manifestazione di Copenaghen A Glass of Italy perchè il format è differente rispetto alle altre fiere: si tratta di un evento esclusivamente b2b, con appuntamenti fissati in un lasso di tempo concentrato, in uno dei principali Paesi obiettivo. I vini umbri hanno un appeal sempre maggiore nei mercati del Nord Europa, gli stessi che privilegiano le nostre terre come meta turistica".
Azioni per l'unitarietà del mondo del vino umbro
Obiettivo del 2023 per Umbria Top Wines è, dunque, quello di lavorare, grazie anche alla collaborazione della Regione e di altri soggetti locali per sviluppare le condizioni per sostenere il vino umbro, i produttori e il territorio, ma anche per incrementare contatti e opportunità di confronto e di conoscenza sia in Italia che all’estero del prodotto enologico regionale e della sua intera filiera, con l’intenzione di creare presupposti più solidi per l’unitarietà del mondo del vino umbro, che poi spetterà al Distretto di Filiera realizzare compiutamente e incrementare.