"Il vigneto sostenibile - Progettazione, realizzazione e gestione” è il titolo del libro di Valeria Fasoli e Costanza Fregoni pubblicato da Edagricole, che sarà presentato il 15 dicembre 2022 alle ore 16 presso Cantina Ricasoli in località Madonna a Brolio, Gaiole in Chianti (SI).
Al centro dell’opera il vigneto, per la prima volta visto con occhi diversi per individuare nuovi percorsi: la “sostenibilità” raccontata (e vissuta) in termini applicativi e concreti. Non si tratta di un manuale di viticoltura in senso stretto, ma di uno strumento di consultazione agile, versatile e pratico in cui trovare spunti di riflessione - e soluzioni reali - per coltivare la vite attraverso percorsi di sostenibilità.
Un vigneto non prêt-à-porter ma taylor made, ovvero fatto su misura, “cucito addosso” al viticoltore che, grazie a competenze e strumenti mirati oggi disponibili, e avvalendosi anche di tecnici consulenti, ha la possibilità di realizzare il proprio progetto di sostenibilità. Una visione del tutto nuova che nasce dalla contaminazione: l’opera dà infatti voce ai contenuti di una pluralità di professionisti con cui le autrici condividono filosofia interpretativa e background accademico e professionale.
La presentazione sarà moderata dalla giornalista e sommelier Ais Sara Missaglia e prevede anche una tavola rotonda con alcuni professionisti di settore, autori degli approfondimenti tecnici presenti nel volume. È inoltre previsto l’intervento di Massimiliano Biagi, Agronomo e Direttore Tecnico di Ricasoli, che illustrerà il percorso che ha portato l’azienda alla certificazione “Sustainable Winery” secondo lo standard Equalitas.
La partecipazione è su accredito, fino a esaurimento posti. Per informazioni e accrediti (entro e non oltre il 12 Dicembre 2022): scrivere a info@donnedellavite.com o telefonare ai numeri 3351275439 – 3334486403.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming al link dalla pagina FB della Associazione Donne della Vite.