La domanda di vini bianchi e rosati con una forte connotazione aromatica, è in forte crescita. L'esperienza e la ricerca svolta dal team Lamothe-Abiet hanno portato allo sviluppo di due nutrienti specifici per esaltare gli aromi dei vini. Il primo, OptiThiols® (lieviti inattivati naturalmente ricchi di composti riducenti), è stato lanciato con successo negli ultimi anni e si è dimostrato un prodotto di grande interesse per la rivelazione dei tioli. Sia nelle sperimentazioni presso il centro Lamothe-Abiet di Bordeaux, sia nelle esperienze di vinificazione in cantine di ogni dimensione, l'impatto sull’espressione tiolica dovuto all’impiego di OptiThiols® è stato molto evidente e apprezzato sia nei bianchi che nei rosati (aumento del 30-100%). Il momento ottimale per l'aggiunta è su mosto chiarificato dopo l'eliminazione dei polifenoli ossidabili e ossidati e subito prima dell’inoculo del lievito o durante il primo terzo della fermentazione. La percentuale tioli prodotti è direttamente correlata al dosaggio (30 g/hL raccomandati) si consiglia l’utilizzo del lievito Exellence® FTH o Excellence® TXL.
Il secondo, OptiEster ® (sostanze nutritive a base di lievito inattivato naturalmente ricco di ergosteroli e amminoacidi), è stato lanciato nelle ultime vendemmie pensando a vini con un taglio aromatico differente, in quanto promuove la produzione di esteri da parte del lievito
OptiEsters® aggiunto a 30g/hL su mosto, consente di valorizzare vitigni aromaticamente neutri. Per massimizzare l'effetto di OptiEsters®, si consiglia di favorire una cinetica di fermentazione più lenta (bassa torbidità, temperatura di fermentazione tra 14 e 16 ° C, ambiente anaerobico) e l’impiego di un ceppo di lievito adatto come Excellence® STR o LA Arom.