VVQ Vigne, Vini & Qualità è un sistema editoriale verticale dedicato alla filiera vitivinicola nato nel 2017 dall’unione di due storiche riviste come VigneVini (fondata nel 1974) e VQ Vite, Vino & Qualità (fondata nel 2005).
Il progetto riunisce in sé la rivista cartacea e digitale, il website e i profili social, attraverso cui vengono veicolati contenuti tecnici che toccano tutte le tematiche importanti per gli operatori.
In ogni numero di VVQ vengono affrontati temi di vigneto, cantina, legislazione, mercato e territori, con un occhio sempre attento all’attualità e all’innovazione, alla ricerca applicata e alle novità proposte dalle aziende dell’indotto.
Corsi di formazione, webinar, convegni ed eventi in campo completano l’offerta di formazione e informazione legata alla testata, in un’ottica di costante integrazione tra carta, web e momenti di aggiornamento professionale.
Leggi alcuni articoli online
L’agritech del futuro parla italiano. E lo fa con una tecnologia rivoluzionaria che conquista la Francia. Una piccola azienda italiana, con sede a Pianello Val Tidone (Piacenza), Spezia Srl, è l’unica azienda italiana a comparire tra i nominati per conquistare il SITEVI World Award 2025, massimo riconoscimento mondiale per...
Calo dei consumi, dazi e riforma Pac rischiano di ridimensionare il comparto. L’appello di Confcooperative Fedagripesca: «La filiera del vino deve fare fronte comune per difendere mercato e identità»
I recenti progressi nella genomica, come il sequenziamento dell'intero genoma e la creazione di un pangenoma per la vite, stanno rivoluzionando l'analisi delle popolazioni clonali, consentendo di individuare varianti genetiche, strutturali e inserzioni di elementi trasponibili legati a tratti d'interesse
Un gruppo di produttori, tra i quali anche Ronco Blanchìs, ha lasciato alle spalle il singolo marchio e ha fatto squadra per spingere la denominazione e raccontare l’autenticità del Collio