Generazione resistente, evoluzione sostenibile nel vigneto

Clicca per accedere allo speciale con i filmati e le relazioni presentate nel corso del webinar “GENErazione resistente” organizzato da VCR e Edagricole il 10 dicembre

La generazione dei vitigni resistenti sta diventando protagonista assoluta della sostenibilità in vigneto, ma la virtù di abbinare qualità e tutela ambientale va difesa attraverso la conoscenza e l’adozione di un’adeguata gestione agronomica e fitosanitaria.

Clicca e accedi allo speciale

Resistenza, una virtù da proteggere

«Molti però pensano – ha puntualizzato Raffaele Testolin dell’Università di Udine - che il tema delle resistenze sia semplice: trovata la resistenza, risolto il problema, ma non è così».

Le microvinificazioni dei vini da vitigni resistenti di VCR

«Occorre ricordarsi che resistenti non vuol dire immuni: se una pianta sviluppa una resistenza ci sarà poi un nuovo ceppo di patogeno che cercherà di superare questa resistenza ed è una rincorsa che va avanti da milioni di anni». Per questo è molto importante combinare geni con meccanismi differenti per ottenere una resistenza più durevole. Ed è altrettanto importante adottare i giusti stratagemmi per abbassare la pressione di selezione, evitando estese monocolture della stessa varietà resistente e adottando i corretti protocolli di difesa.

Ne abbiamo parlato nel webinar “GENErazione resistente” organizzato dai Vivai Cooperativi Rauscedo assieme a Edagricole e alle riviste Terra e Vita e VVQ, Vigne, Vini & Qualità. Una diretta streaming sulla piattaforma Gotowebinar che, lo scorso 10 dicembre, ha tenuto incollati sugli schermi di pc, tablet e smartphone oltre 700 tra tecnici e viticoltori.

Il nuovo VCR Research center

“GENErazione resistente” ha consentito di presentare la nuova struttura del VCR Research Center e di fare chiarezza su:

  • i diversi meccanismi di resistenza,
  • le diverse strategie adottate dai breeder,
  • i vitigni resistenti in arrivo,
  • i progetti di ricerca per caratterizzarli,
  • le strategie per un’efficace difesa in viticoltura integrata e biologica.

Tutti i filmati con le relazioni sono accessibili nello speciale preparato dalla redazione di VVQ, Vigne, Vini & Qualità.

suolo

Generazione resistente, la missione della sostenibilità

«Possiamo scegliere cosa piantare – ha ammonito Yuri Zambon di VCR – ma poi dobbiamo ricordarci che raccoglieremo quello che abbiamo seminato». Una metafora che punta a ricordare che “malanni” come i cambiamenti climatici, ma anche come l’emergenza sanitaria da Covid19 che stiamo vivendo, sono causati dall’elevata antropizzazione del pianeta e da nostri comportamenti errati.

È quindi responsabilità di ogni produttore quella di diffondere sostenibilità e per la vite questa esigenza è ancora più sentita visto l’elevato numero di trattamenti fungicidi necessari per proteggerla.

Clicca e accedi allo speciale

I grappoli di alcuni dei vitigni resistenti sviluppati da Università di Udine e Vivai cooperativi Rauscedo
Generazione resistente, evoluzione sostenibile nel vigneto - Ultima modifica: 2020-12-22T21:13:51+01:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome