La ricerca relativa all’ottenimento di nuove varietà resistenti alle malattie continua, sostenuta anche dal notevole interesse che questo tema suscita tra gli operatori del mondo viticolo. L’Università degli Studi di Udine e l’Istituto di Genomica Applicata a breve presenteranno al Ministero, attraverso la Regione Friuli Venezia-Giulia, tre nuove varietà resistenti da iscrivere nel Registro Nazionale delle Varietà: si tratta di incroci ottenuti a partire da Merlot (UD 31-103), Sauvignon bianco (UD 30-080) e Sangiovese (UD 72-096).
Questi nuove varietà, ottenute da incroci di V. Vinifera con 20/3 e Bianca, si sono distinti, oltre che per le buone/ottime resistenze a peronospora ed oidio, anche per il loro potenziale enologico di alto livello.
In particolare l’incrocio Merlot x 20/3 (UD 31-103) si caratterizza per un profilo aromatico ben bilanciato, un’ottima stabilità cromatica ed un buon contenuto tannico che lo rendono adatto alla produzione di vini di medio invecchiamento.
L’incrocio Sauvignon B x 20/3 (UD 30-080) si distingue per un profilo aromatico particolarmente positivo, che rispecchia i migliori Sauvignon; in particolar modo per l’ampiezza dei composti odorosi, sia liberi che glicosidati, che conferiscono al vino una notevole complessità ed intensità aromatica e lo rendono indicato per la produzione di vini che devono affrontare affinamenti anche piuttosto lunghi.
Infine l’incrocio Sangiovese x Bianca (UD 72-096) si contraddistingue per l’ampiezza del suo profilo aromatico e per le note floreali molto intense che lo rendono particolarmente adatto alla produzione di vini freschi e giovani.
Altre tre proposte che il mondo della ricerca e Vivai Cooperativi Rauscedo mettono a disposizione dei viticoltori per la creazione di vigneti a minor impatto ambientale per produzioni più salubri e sostenibili. Nella foto: Grappolo di Merlot x 20/3 (UD 31-103)
Buone/ottime resistenze a peronospora ed oidio
Nuove possibilità ed opportunità per i viticoltori: cresce la famiglia delle varietà resistenti
Potenziale enologico di alto livello