Da Biogard, divisione di CBC (Europe)

Vitikappa® per la difesa da oidio e ticchiolatura

Bio-fungicida di contatto, formulato in polvere solubile, con effetti preventivi e curativi

La difesa delle colture da oidio e ticchiolatura ha fatto la storia della fitoiatria agricola. Biogard®, divisione di CBC (Europe) S.r.l., rappresenta un punto di riferimento nel settore dei mezzi di controllo biologico in agricoltura e dispone nel proprio catalogo di biofungicidi efficaci contro queste importanti patologie.
Vitikappa® è un fungicida di contatto, formulato in polvere solubile, con effetti preventivi e curativi; agisce anche sulla vitalità delle spore fungine. La sostanza attiva del prodotto è il bicarbonato di potassio (KHCO3; concentrazione 99% p/p), che svolge un'attività complessa contro i funghi oggetto della sua specifica azione: innalzamento del pH; alterazione della pressione osmotica delle cellule fungine; specifici effetti dello ione bicarbonato su permeabilità della membrana cellulare.
L’azione congiunta di questi fattori provoca lo scoppio e il disseccamento delle ife fino al collasso totale del micelio dei funghi suscettibili. L’elevata purezza del formulato riduce al minimo l’eventuale rischio di fitotossicità.
Per una buona efficacia del prodotto è necessario ottenere una completa copertura della superficie della coltura trattata. Di conseguenza l’applicazione deve essere effettuata utilizzando una sufficiente quantità di acqua (dipendente dalla fase fenologica della coltura e dallo sviluppo della vegetazione), al fine di permettere una completa bagnatura di tutte le parti sensibili della pianta (foglie e frutti).
Vitikappa®, utilizzabile in agricoltura integrata e in agricoltura biologica, è particolarmente indicato per l'uso in miscela e/o alternanza con altri fitofarmaci al fine di mettere in atto strategie contro l'insorgenza di resistenze e sfruttare le sinergie tra diversi meccanismi d'azione. In tal senso va sottolineato che il prodotto è miscibile in botte con i principali principi attivi utilizzati in agricoltura biologica e integrata (zolfo e dithianon inclusi). Per tutte le colture deve essere mantenuta una concentrazione di almeno 500 g per ettolitro di acqua.
Vantaggi dell'uso di Vitikappa®: ideale per l’inserimento in strategie di difesa (sia biologica sia integrata) con altri prodotti (in miscela e/o alternanza);intervallo pre-raccolta non necessario; classificazione CLP: non classificato; ottima solubilità.

Richiedi maggiori informazioni















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome