La gamma trattori FERRARI è composta da macchine performanti ed estremamente affidabili, multifunzionali, dalle dimensioni contenute ed elevate doti di manovrabilità. I Vega SDT sono trattori specializzati a ruote differenziate che accomunano le doti di trazione delle trattrici convenzionali alla maneggevolezza tipica degli isodiametrici. Grazie al passo corto e all'esclusivo doppio sistema di sterzo Dualsteer®, i Vega SDT si dimostrano estremamente agili tra i filari stretti di vigneti e frutteti, nelle manovre di fine capezzagna e nelle lavorazioni in serra. Unico sul mercato, il sistema Dualsteer® unisce lo snodo centrale del telaio allo sterzo delle ruote anteriori: questo consente di realizzare un angolo di sterzo complessivo reale pari a circa 70°. I due cilindri idraulici nell'articolazione centrale ne aumentano sia la potenza di sterzata con elevata precisione alle ridottissime velocità anche in presenza di elevati carichi sugli assi, sia la direzionalità e la stabilità nei trasferimenti su strada ad alte velocità. Le caratteristiche strutturali con baricentro basso e la corretta ripartizione del peso sugli assali, con attrezzo montato al sollevatore posteriore, permettono l'impiego dei Vega SDT in totale sicurezza anche sui terreni declivi e sulle pendenze trasversali. Uno snodo posto nella parte centrale del trattore consente all’avantreno un’oscillazione di 15° rispetto al retrotreno stabilizzandone l’assetto e la costanza di trazione sui terreni sconnessi, mantenendo le 4 ruote motrici sempre aderenti al terreno. Due i motori 4 cilindri VM disponibili per la serie SDT: un turbo da 79 hp e un turbo Intercooler da 91 hp entrambi @2300 giri/min. La scelta di utilizzare un basso regime di giri è stata concepita per ridurre consumi, rumorosità e vibrazioni, a tutto vantaggio del risparmio e del comfort. Il cambio a 32 marce con inversore sincronizzato, 16 Avanti + 16 Retromarcia, consente di selezionare sempre la giusta velocità per il tipo di lavorazione da eseguire. La trasmissione dei Vega SDT è allestita con telaio OS-FRAME: un solo albero di trasmissione trasmette il moto sia alla frizione del cambio che alla frizione indipendente della PTO garantendo il massimo rendimento meccanico. Il volano a doppia massa con smorzatore torsionale Long-Travel elimina inoltre le irregolarità cicliche proprie del motore, oltre ad avere una surdimensionata capacità di trasmettere la coppia erogata dal motore stesso. La trazione sulle quattro ruote ha il disinnesto dell’anteriore con comando elettroidraulico, ottimizzando così le operazioni di trasferimento di carichi su strada a 40 km/h. L’impianto idraulico a doppio circuito con pompe indipendenti e scambiatore di calore dedicato, grazie alla prestante portata d’olio, consente di alimentare fino 8 prese idrauliche posteriori e 9 anteriori. Il joystick a comando elettronico consente di tenere sotto controllo tutto l’impianto idraulico con un unico dispositivo. La postazione di guida dei Vega SDT, con piattaforma sospesa su silent-block, è stata realizzata su misura per il conducente con tutti i comandi posti in maniera ergonomica e facilmente azionabili. Dal sedile l'operatore gode di una visuale completa e senza ostacoli sia sulla macchina che sugli attrezzi. Oltre a proteggere l'operatore durante i trattamenti e a garantire una piacevole vivibilità interna, le cabine sono state progettate con profili affusolati al fine di proteggere l'ambiente ricco di vegetazione nel quale operano. Disponibili in versione Standard o Compact, quest'ultima è caratterizzata da un telaio low-profile con ridotta altezza da terra per ottimizzarne l'impiego sottochioma, in vigneti a pergola e serre.
Trattori specializzati a ruote differenziate
Da FERRARI i trattori Vega SDT Dualsteer
Performanti, multifunzionali, dalle dimensioni contenute ed elevate doti di manovrabilità