
Si è tenuta nel corso di Vinitaly la presentazione del quarantesimo anniversario del Consorzio Tutela Vini Asolo Montello, alla presenza del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Un momento per ricordare un traguardo, ma anche e soprattutto per presentare i progetti futuri.
“Elevate your choice” è il pay-off scelto per comunicare la nuova identità e progetti del Consorzio Tutela Vini Asolo Montello. Con un’immagine rinnovata, simboleggiata dalla campagna di comunicazione curata da AdvisionAir e illustrata dall’artista internazionale Sara Ciprandi, il Consorzio si pone nuovi obiettivi: rafforzare il ruolo dell’Asolo Prosecco Superiore Docg, facendolo conoscere nel mondo come espressione di bellezza ed equilibrio, e valorizzare i vini del Montello, prima fra tutti la Recantina, autoctono riscoperto circa cinquanta anni fa.
«Un applauso va a tutti i produttori che ogni giorno si impegnano in una viticoltura eroica e hanno sempre creduto nel valore dell’area dell’Asolo Montello – commenta il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia -. Per questo mi sono battuto perché, nel 2009, l’Asolo Prosecco Superiore ottenesse la Docg. Un territorio che ha dimostrato una crescita costante e che contribuisce a portare nel mondo il nome del Veneto, assieme alle altre denominazioni. Ricordiamo che il 37% del vino italiano esportato viene dalla nostra regione e ogni bottiglia venduta corrisponde a un biglietto da visita».
«Il nostro obiettivo è rafforzare il dialogo con i soci che in questi quarant’anni hanno sostenuto un progetto comune – afferma il presidente Michele Noal –. L’Asolo Prosecco Superiore Docg è il nostro vino simbolo e lo renderemo sempre più sinonimo di eleganza discreta. Per questo motivo abbiamo scelto un’immagine fresca, moderna, attrattiva anche per i giovani e per chi, non necessariamente conoscitore del vino, ama il bello e il buono dell’Italia. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di creare forti sinergie con il mondo della cultura e dell’arte».
La denominazione Asolo-Montello è una terra dove la bellezza si respira ovunque. Asolo è un borgo considerato tra i più belli d’Italia e l’area ospita Villa Barbaro a Maser, progettata da Andrea Palladio, e il Museo Gypsoteca Antonio Canova a Possagno, che custodisce le opere del celebre scultore. Il Montello, poi, è il luogo dell’Abbazia di Sant’Eustachio, dove Monsignor Della Casa scrisse il celebre Galateo.
Per festeggiare i quaranta anni, il Consorzio organizzerà a ottobre due eventi sul territorio che coinvolgeranno operatori, giornalisti, appassionati ma anche la comunità locale. Il vino, infatti, per l’area è uno dei principali settori, che crea occupazione, benessere e spirito di appartenenza.