®Vendemmia Solidale: Paolo Kessisoglu vignaiolo per un giorno alla cantina Le Manzane

Tanti gli ospiti illustri tra i filari della tenuta di San Pietro di Feletto (Treviso). Il presidente della Regione Luca Zaia: «Quella di quest'anno sarà la vendemmia del secolo». Raccolti 9.130 chili di grappoli per combattere il disagio giovanile

Successo per la 13ª edizione della ®Vendemmia Solidale organizzata dalla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV). Come dei veri vignaioli, quasi 550 persone hanno partecipato alla raccolta manuale dell’uva immersi nello splendido scenario delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità Unesco, per uno scopo benefico: raccogliere fondi per combattere il disagio giovanile. Il ricavato sarà devoluto a C’è Da Fare ETS, l’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2023 dal popolare attore e comico genovese Paolo Kessisoglu, presente all’evento insieme alla sua squadra di volontari e a Marco Varisco, presidente degli “XI di Marca”.

®Vendemmia Solidale per curare i disagi giovanili

«Stiamo cercando di esportare anche in Veneto - hanno spiegato i fondatori dell’associazione, Paolo Kessisoglu e Silvia Rocchi - C’è da fare Safe Teen, un sistema di assistenza ad alta intensità rivolto ai giovani, che abbiamo avviato con l’ospedale Niguarda di Milano. Questo significa garantire a tutti i ragazzi che arrivano in ambulatorio con problemi di vario genere, come intenti suicidari, cutting, disturbi del comportamento alimentare e depressione, un servizio con delle équipe multidisciplinari, cioè composte da più professionisti come educatori, psicoterapeuti e psicologi, che il sistema sanitario nazionale non sarebbe in grado di pagare». La ®Vendemmia Solidale 2024 ha voluto dedicare un momento a Riccardo, un bambino speciale scomparso un anno fa, l’8 settembre 2023. I genitori, Loris De Pasqual e Marvi, lo hanno ricordato devolvendo a C’è Da Fare ETS il ricavato dei quadri del figlio venduti durante la manifestazione.

Gli interventi delle istituzioni

«Abbiamo raccolto 9.130 chili di uva - ha dichiarato il titolare della cantina Le Manzane, Ernesto Balbinot -, dopo la pioggia l’uva si presenta bella, penso che avremo un bel prodotto». «Sgravata e depurata da tutto il tema delle avversità atmosferiche, questa è stata la vendemmia del secolo e sicuramente avremo un prodotto di altissima qualità», ha commentato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia che si è complimentato per l’iniziativa con la famiglia Balbinot, proprietaria della cantina Le Manzane: «Se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Ha saputo portare avanti fino in fondo un’idea di impegno sociale in agricoltura fatto in maniera importante perché questa è una festa per chi ci viene, ma è un grosso impegno per l’azienda, basti pensare in 13 anni a quante persone sono state aiutate».

Presente alla 13ª edizione della ®Vendemmia Solidale anche l’assessore regionale al turismo, agricoltura e fondi europei Federico Caner, che ha commentato gli ultimi dati sull’aumento delle presenze turistiche tra le Colline di Conegliano Valdobbiadene, dal 2019 Patrimonio dell'Umanità Unesco: «Negli ultimi anni siamo cresciuti molto, il 2024 ci dà ancora in crescita dal 25% al 30%. Di questo devo ringraziare, gli imprenditori, le istituzioni e l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene per il grande lavoro che sta svolgendo sul territorio che non è legato soltanto al prodotto Prosecco, ma anche a tutto ciò che queste località offrono in tema di arte, cultura, natura, come il cammino nelle colline, e organizzazione di servizi nuovi per il turismo».

®Vendemmia Solidale: Paolo Kessisoglu vignaiolo per un giorno alla cantina Le Manzane - Ultima modifica: 2024-09-09T20:21:05+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome