In occasione degli eventi “Andrea Bocelli 30: The Celebration” che si sono tenuti nel cuore di Lajatico e “Notti Toscane” di Forte dei Marmi, la Famiglia Bocelli ha presentato, ai propri amici e appassionati, nazionali internazionali, i propri vini: dal restyling delle etichette delle proprie tenute a interessanti novità, tra le quali un Prosecco Doc, un Igt Toscana Bianco e un Igt Toscana Rosso.
Il Gruppo ZONIN1821, noto per aver contribuito a esportare la cultura del vino Made in Italy nel mondo, in virtù della propria struttura manageriale e commerciale è il riferimento per la promozione e distribuzione, nazionale e internazionale, dei viniBOCELLI1831.
Non solo vitigni locali per i vini Bocelli prodotti in Toscana
I vini BOCELLI1831 sono espressione delle radici della famiglia Bocelli e della visione iniziata nel 1831, e che si è tramandata nelle generazioni successive, quando la famiglia Bocelli cominciò a produrre vini italiani nella propria tenuta in Toscana. Nella tenuta, che ha vecchie vigne di oltre 70 anni, sono coltivati vitigni toscani classici come il Sangiovese, il Canaiolo, il Colorino, la Malvasia e il Trebbiano. Nel corso delle ultime due decadi, attraverso un'attenta analisi da parte di enologi, si è scoperto che questo terroir era eccezionalmente adatto al Cabernet Sauvignon e, proprio per questo motivo, così come per la voglia di puntare sempre all’eccellenza, 10 anni fa sono stati impiantati i primi vigneti a Cabernet, che ora producono, con un'eleganza distintiva, uve eccezionali. Particolarmente apprezzati sono i vini Terre Di Sandro (100% Sangiovese), Alcide (100% Cabernet Sauvignon) e Edi (100% Trebbiano Igt Toscana).
Cresce la gamma dei prodotti
Inoltre, la famiglia Bocelli ha deciso di capitalizzare oltre 180 anni di eccellenza e di passione vitivinicola espandendo la produzione al di fuori della propria cantina. Con il supporto enologico della Famiglia Zonin, sono nati 3 nuovi vini a marchio BOCELLI1831: l’immancabile Prosecco Doc, un vero e proprio emblema della Dolce Vita e del Made in Italy, è accompagnato da un Bianco Igt Toscana (con uve Viognier e Vermentino) e da un Rosso Igt Toscana (con uve Sangiovese, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon). Particolarmente interessante notare il braille riportato sull’etichetta dei tre vini che, oltre al nome del vino, cita “THE ICONIC TENOR’S PROFILE SHAPE UNDER A BEAM OF LIGHT” ovvero “LA SAGOMA DELL’ICONICO TENORE SOTTO UN FASCIO DI LUCE” così da raccontare anche ai non vedenti il visual che caratterizza la memorabile bottiglia.