Marchesi Frescobaldi cresce ancora in Toscana grazie all’acquisizione di Poggio Verrano, tenuta nella zona costiera meridionale di proprietà di Francesco Bolla, erede della famiglia veronese che a fine ‘800 fondò la casa vinicola Bolla, oggi parte del Gruppo Italiano Vini e dal 2000 produttore di vini rossi in Maremma.
Posta nel comune grossetano di Montiano, l'azienda è costituita da 27 ettari a Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante, Sangiovese, Cabernet Franc.
Tra i primi quindici produttori italiani al mondo
Marchesi Frescobaldi, tra i primi 15 produttori italiani di vino, ha toccato nel 2022 un fatturato di 153 milioni di euro (+17%).
Il gruppo possiede in Toscana una dozzina di tenute nelle aree più vocate (circa 1.500 ettari di vigneti).
Con questa operazione, della quale non è stato reso noto l'importo, lo storico gruppo raddoppia la presenza in Maremma, dove già possiede l'adiacente tenuta "L’Ammiraglia".
Tutte le proprietà di Marchesi Frescobaldi
Più nello specifico il portafoglio di Marchesi Frescobaldi risulta composto da Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta Castel Giocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Cervognano), Gorgona e Poggio Verrano, a cui vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e Masseto, Tenuta Luce a Montalcino e Attems nel Collio.
Francesco Bolla: "scenario internazionale complicato"
“La tenuta ha rappresentato un’importante parte e sfida della vita di Francesco Bolla che, partito da zero, da solo, ha avuto la soddisfazione di vedere i vini della tenuta presenti in tre continenti ed essere inclusi nel 3% dei vini migliori di tutto il mondo su Vivino, the world’s largest wine marketplace.
"Lo scenario internazionale divenuto sempre più complesso e complicato mi ha fatto riflettere sulla necessità di trovare nuove energie", ha commentato Francesco Bolla, quarta generazione dell’omonima famiglia.
Alla famiglia Bolla restano i fabbricati storici e l'uliveto
Alla famiglia Bolla resta la proprietà dei fabbricati storici e dell’uliveto. Per i vigneti, invece, si apre una nuova era.
Da parte di Francesco Frescobaldi, che è anche presidente Uiv, la scelta di Poggio Verrano, com’è nella filosofia della storica azienda fiorentina, è di tenere conto dei "differenti terreni, le cui caratteristiche variano da tenuta a tenuta, e perfino all’interno di ognuna di esse: vengono scelti sulla base della vocazione".
Ogni Tenuta è gestita come una singola entità, con propri responsabili: per la viticultura, la vinificazione e l’affinamento