Vino e marketing, il futuro è nei dettagli

buste bottiglie vino
Una buona bottiglia è sempre un’ottima idea-regalo. Ma è importante, assieme al presente, trasferire un messaggio duraturo

Da una ricerca dell’Osservatorio dell’Unione Italiana Vini (Uiv), che ha elaborato a sua volta dati Istat, risulta che oggi più di un italiano su due beve vino. Sono quindi circa 30 milioni le persone che nel Belpaese, regolarmente o saltuariamente, consumano questa bevanda. All’interno di tale ampio bacino di utenza, il 66% sono uomini e il 44% donne.

Un fenomeno culturale

Volendo leggere questa tendenza ancora più in profondità, emergono ulteriori sorprese. Il vino, infatti, oggi non è percepito come moda, bensì come fatto culturale. A confermarlo sono sempre alcuni numeri dello studio citato: nell’arco dell’ultimo decennio, infatti, i consumatori quotidiani sono calati del -16,80%, passando da 14,9 a 12,4 milioni di persone. La percentuale di chi beve più di mezzo litro al giorno, addirittura, è scesa del -31,3%. Dall’altra parte, però, per lo stesso periodo la percentuale di chi consuma vino si è alzata a livello generale del +2,3%, con un forte incremento anche tra le donne (+9%). Segno evidente, in altri termini, che il consumo di vino è strettamente connesso alla socialità e alla cultura. Dietro a un buon bicchiere, insomma, c’è sempre di più una persona curiosa di conoscere un territorio, entrando in contatto con la sua storia e le sue tradizioni. E, in Italia, il vino è appunto una “chiave di lettura” di molte regioni.

Da tutto ciò, emerge anche un altro dato di fatto: regalare vino è un gesto ricco di significati. In una singola bottiglia non è infatti solo racchiuso il piacere della degustazione fine a se stessa, ma c’è al tempo stesso il racconto di un luogo, la rievocazione di un’emozione o altresì l’invito a visitare una ben determinata zona.

Enoturismo, un trend in costante crescita

In simbiosi con i temi vino/cultura e vino/territorio, procede un altro importante fenomeno del momento: l’enoturismo. Secondo un recente rapporto Coldiretti/Ixè, questa tipologia di turismo è gradita dal 58% degli italiani. Stando poi al “Report Enoturismo e Vendite direct-to-consumer 2023” di Divinea, piattaforma dedicata alla gestione del business enoico che ha elaborato i dati di 300 cantine clienti, questa è un’altra tendenza in forte crescita, tra i giovani ma non solo. La fascia 25-34 anni degli enoturisti ha infatti tra i 18 e i 24 anni, seguita con il 21,2% da quella tra i 35 e i 44 anni. In salita sono pure i visitatori ricorrenti, ovvero quelli che sono tornati a far visita alla stessa azienda nel corso dell’anno: nel corso del 2022, sono stati il 3,9%. Da notare che una percentuale non trascurabile – 14,2% - di queste esperienze sono acquisite come regalo. Tale percentuale è particolarmente significativa a dicembre (70,8%), in occasione del Natale, ma è sempre più un regalo molto gradito anche per un compleanno o un’altra occasione speciale.

I dati forse più interessanti in questo senso arrivano poi dalla spesa media. Secondo la ricerca citata, lo scontrino medio si è attestato nel 2022 è stato sugli 82,7 euro. Inoltre, stando all’Osservatorio Divinea, se la fascia 20-50 euro è al 37,4% e la fascia 51-100 euro rappresenta un 36,4%, sono in crescita le esperienze premium, con uno scontrino superiore ai 150 euro, che rappresentano il 10,8% del totale.

Come valorizzare al meglio il regalo di una bottiglia

Ora, il tema è: come valorizzare al meglio la grande potenzialità di una bottiglia di vino? La risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare, se ci si affida a professionisti del settore.

In primo luogo, è bene avere chiaro l’obiettivo che si intende raggiungere. In questo caso, si tratta di aggiungere valore all’omaggio del vino in sé, attraverso buste studiate specificamente per la stessa azienda vinicola o, comunque, per tutte le imprese che vogliano regalare bottiglie di vino con il proprio logo. Non si tratta, peraltro, soltanto di forma, ma anche di (molta) sostanza. Secondo una ricerca Nielsen fatta a livello globale, gli effetti del packaging (le buste per le bottiglie di vino, per quanto concerne il tema in questione) possono incrementare le vendite di un determinato prodotto dal 5 fino al 100%, a seconda delle diverse situazioni e condizioni di mercato. Una potenzialità enorme quella delle buste personalizzate, quindi, che permette di raggiungere diversi scopi, tra cui: il riconoscimento del proprio marchio e la sua differenziazione rispetto alla concorrenza; la possibilità di veicolare informazioni sulla propria realtà e il proprio brand con uno spazio e una forma adeguati; la permanenza e la trasmissibilità del messaggio (la bottiglia solitamente non viene ceduta a terzi, la busta rappresenta un’idea originale che può essere riutilizzata e passare di mano, raddoppiando quindi il suo effetto comunicativo).

Le soluzioni di Gift Campaign

Gift Campaign, da oltre 12 anni, propone infatti con successo un’ampia gamma di gadget online, regali aziendali, gadget pubblicitari e merchandising aziendale. Nell’ambito della sua attività, ha ideato diverse serie di buste per bottiglie di vino personalizzate e personalizzabili. Questi accessori rispondono a due precisi obiettivi, uno pratico e l’altro fondamentale dal punto di vista del marketing. Da un lato, infatti, si offre un mezzo per trasportare comodamente le bottiglie. In secondo luogo si può veicolare, grazie sempre alla busta personalizzata, il messaggio desiderato. Volendo, inoltre, si possono abbinare anche cavatappi “tailor made” per aprire facilmente la bottiglia.

La gamma è davvero completa per esaudire qualsiasi richiesta, dalla più economica alla più esigente. Dalla semplice busta personalizzata in tessuto-non-tessuto con finitura termosaldata, si può passare alla carta, alla tela, alla tela-juta e ad altri materiali ancora, come il sughero o il pratico sacchetto porta-ghiaccio che permette di mantenere il vino perfettamente in fresco. Il tutto, sempre, con la stampa del proprio logo aziendale e del messaggio che si desidera trasmettere assieme alla bottiglia.

Scegliere con Gift Campaign, peraltro, è estremamente facile ed intuitivo. Basta sfogliare il catalogo on line e selezionare la borsa vino che più si adatta alle proprie esigenze. All’interno del sito, inoltre, si può configurare online il preventivo e poi scaricarlo gratuitamente. A questo punto si può procedere all'acquisto in autonomia in pochi semplici click.

In alternativa, se si hanno dubbi, si desidera un consiglio o semplicemente una maggiore assistenza, si può contattare lo 02 94759465 oppure cliccare su ''Campione virtuale personalizzato'', per ricevere poi un preventivo personalizzato con la preview del logo richiesto.

Vino e marketing, il futuro è nei dettagli - Ultima modifica: 2023-09-29T10:43:12+02:00 da Claudia Notari

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