Vinitech-Sifel 2024: innovazione e sostenibilità nel settore vitivinicolo

Vinitech-Sifel 2024
A Vinitech-Sifel 2024 premiate innovazioni in viticoltura e ortofrutta con 39 riconoscimenti. L'Italia conquista medaglie nelle categorie Trasformazione e Colture, evidenziando il suo ruolo centrale nel panorama dell'innovazione agricola

A poche settimane dall’apertura della fiera Vinitech-Sifel, il Salone Internazionale del settore Vitivinicolo, Arboricolo e Ortofrutticolo (26-28 novembre a Bordeaux, Francia), la giuria di esperti dei Trofei dell’Innovazione ha attribuito i nuovi Premi 2024.

Per questa annata sono stati valutati 79 dossier. Sono state assegnate 20 medaglie e 19 citazioni in 4 categorie:

  • Colture,
  • Trasformazione,
  • Imballaggio
  • e Marketing.

Innovazioni per il futuro del vino: soluzioni sostenibili e digitali

I co-presidenti del Comitato Scientifico e Tecnico, Christophe Riou, Direttore Generale dell’Istituto Francese della Vigna e del Vino, e Sébastien Cavaignac, Direttore di Invenio hanno dichiarato: «Il 2024 è un anno olimpico con quasi 80 progetti presentati e 39 premi: 4 Trofei d’Oro, 5 d’Argento, 11 di Bronzo e 19 Citazioni. Un’annata di qualità che rispecchia il dinamismo del settore vitivinicolo e ortofrutticolo in termini di innovazione a fronte delle sfide contemporanee come la transizione ecologica, il cambiamento climatico e l’adeguamento dei prodotti alle aspettative dei consumatori».

«Questa edizione svela molte innovazioni accessibili e disponibili per i produttori e gli operatori, ma anche per i consumatori, una grande sfida per i settori che devono migliorare l’attrattiva, presentare la qualità dei prodotti e rivolgersi alle giovani generazioni per sviluppare il mercato del vino», afferma Christophe Riou, Direttore Generale dell’Istituto Francese della Vigna e del Vino.

«L’impatto di questi Trofei dell’Innovazione sui settori riguarda anche la diffusione e il trasferimento di conoscenze grazie a strumenti e servizi digitali gratuiti accessibili alla formazione, che contribuiranno a sviluppare l’interesse per queste professioni e a far venire voglia alle persone di lavorare nel settore ortofrutticolo o della viticoltura», aggiunge Sébastien Cavaignac. Consigliere di Invenio.

Premi e ticonoscimenti internazionali per l’Italia

L’Italia è stata premiata in due categorie:

La categoria Trasformazione

La gestione dei processi di trasformazione e fermentazione si arricchisce di nuove soluzioni innovative, oltre che dello sviluppo di tecniche di controllo e analisi dei mosti e dei vini, utilizzabili in cantina.

  • Medaglia d’Oro conferita all’azienda italiana Parsec Srl (50019 Sesto Fiorentino, Italia) > ADCML per il monitoraggio delle fermentazioni malolattiche mediante rilascio di CO2.
  • Medaglia di bronzo per Puleo Spa, Italia, Infinity Press
  • Una citazione per Juclas, Italia, AromaLoc ®

Nella grande varietà delle proposte, diversi robot e macchine hanno catturato l’interesse della giuria, che ha voluto assegnare le Citazioni. Nell’ambito delle soluzioni colturali, la giuria ha assegnato una Citazione a Bortolussi per i suoi pali di vite anti-torsione "Eclipse ".

La categoria Colture

  • Una citazione per Mollificio Bortolussi Srl, Italia, Eclipse Post

L’elenco completo dei vincitori è disponibile QUI

Per tutti i visitatori italiani di Vinitech-Sifel 2024 è disponibile un pass gratuito utilizzando il codice 72AZ9C al momento della richiesta.

Vinitech-Sifel 2024: innovazione e sostenibilità nel settore vitivinicolo - Ultima modifica: 2024-09-24T12:58:24+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome