Vinitech Sifel 2022 punta sull’innovazione

Vinitech Sifel 2022 si terrà dal 29 novembre al 1° dicembre 2022 a Bordeaux presso il Parc des Expositions, riunendo dal vivo gli operatori del settore.

Saranno presenti oltre 40 organizzazioni in veste di partner, più di 900 espositori, di cui il 20% internazionali, e sono attesi oltre 45.000 visitatori.

Anche in questa edizione Vinitech-Sifel punta sull’innovazione, raccogliendo gli ultimi progressi nelle quattro aree per ciascuna delle fasi di produzione: tecniche di coltivazione, attrezzature per cantine e magazzini, imbottigliamento e confezionamento e infine servizi e formazione. I quattro poli espositivi saranno a loro volta divisi in 5 percorsi tematici: i già presenti Biologico, Frutta e Verdura e Spiriti e i due nuovi Low Carbon e Birra, a cura di Bieretech.

Gli spazi tematici

Vinitech Sifel è organizzato in 5 aree tematiche, per permettere ai visitatori di scoprire il Salone: lo spazio “Ecophyto e Agroecology”; lo spazio OUTDOOR per dimostrazioni e prove; lo spazio “Wine & Spirit profiling”, dedicato alle degustazioni tecniche per la scoperta del profilo organolettico dei vini, che quest’anno ospita anche gli spumanti; lo spazio “Objectif Bas Carbone” e il Villaggio Internazionale delle Start-up, che ospiterà più di 30 espositori di cui 4 internazionali. Grazie a questi percorsi, i partecipanti saranno in grado di semplificare la loro esperienza in fiera e di identificare gli attori chiave e le migliori offerte nelle aree pertinenti alla loro attività.

Il programma commerciale di Vinitech-Sifel 2022 sarà completato da una serie di eventi di supporto. I professionisti potranno informarsi sui cambiamenti più urgenti del settore presso il Meeting and Innovation Hub e assistere a presentazioni e degustazioni speciali presso l'International Village.

Appuntamenti da non perdere

La Conferenza d’apertura, ospitata dal Groupe Réussir e dall’IVF, si terrà martedì 29 novembre, alle ore 10. Il tema sarà “Quale modello vogliamo per i vigneti del futuro?”, incentrato sul fronte energetico (“La viticoltura deve passare all'agrivoltismo?”) e ambientale (“Le varietà AOC e quelle resistenti sono compatibili?”).

Seguiranno quasi 70 interventi divisi in 30 conferenze e 37 forum, di cui 11 dedicati alla tematica delle a basse emissioni di carbonio, 14 dedicati all’Ecophyto e Agroecology e 12 dedicati ai feedback. Tra i simposi più interessanti di mercoledì 30 novembre:

  • INVENIO tratterà “L’Agrivoltaico, l’Ortofrutta e la Viticoltura”, dove affronterà il tema dell’agrivoltaico come strategia verso la decarbonizzazione e la sovranità energetica.
  • IFV e ISVV hanno organizzato l’incontro “I vigneti in rivoluzione: tra tradizioni ed innovazioni”, che tratterà il tema della diversità delle varietà dimenticate e storiche, l’integrazione di nuove varietà.
  • Il Wine Economic Symposium, in collaborazione con Chaire Vin INSEEC, che coinvolgerà due momenti di riflessione tra ricercatori e professionisti della produzione vinicola sulla previsione economica “il settore nel 2025” e sulle “barriere commerciali”.
  • Infine, ritorna il simposio Vinipack di ATLANPACK, dedicato all’innovazione nel packaging, che avrà come tema “scegliere il miglior packaging per aumentare le vendite”.

Conferimento dei premi

Nell’ambito del concorso “Trofei dell’Innovazione Vinitech-Sifel”, sono stati presentati il 2 settembre i vincitori: sono stati conferiti quest’anno 6 argenti, 9 bronzi, 23 citazioni e 1° premio speciale della Giuria.

A questo link il dettaglio dei premi.

Per il premio speciale della giuria, il vincitore è Mo.del sas per “Viti-Tunnel”, per la protezione della vigna con riduzione dei prodotti fitosanitari.

 Categoria Tecniche di Coltivazione

1 Trofeo d’Argento

  • Amb rousset con “Vitipince”

3 Trofei di Bronzo

  • Naio technologies con “Jo”
  • Lamoroux, con “Lamoroux Phybiomatic”
  • Polypoles, per “Ventigel”, sistema per combattere i cambiamenti climatici

Categoria Vigne e Vino

5 Trofei d’Argento

  • Lehopar, per il robot collaborativo di manipolazione dei carichi
  • Flex-key, con “Flexible intelligents 4.0”
  • Parsec, con “Logiciel Quadr@”
  • Taransaud, per il tino in legno dotato di sistema di gestione della termoregolazione integrato.
  • IVF – INRAE con ISP, con “Vinimag”

3 Trofei di Bronzo

  • Kallafur, per “Kallirac”
  • IVF, per il gioco “Tout se transforme dans la vigne et le vin”
  • Vivelys, per “Knowledge in your pocket”
  • Lithobru Imprimerie, per “Les Inattendus de Lithobru”
  • Parsec, per “NECTAR by ADCF + CO2 recovery”
  • Bucher Vaslin, per Il filtro tangenziale a basse emissioni di carbonio: Flavy FGC”
Vinitech Sifel 2022 punta sull’innovazione - Ultima modifica: 2022-10-17T15:54:58+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome